Località: Piazza del Mercato, centro città
Datazione: 2003
Notizie storiche:
Realizzata nel 2003 dallo scultore Vito Tongiani, il cosi detto Trionfo di Afrodite è una fontana molto articolata in cui elementi architettonici ed elementi scultorei si mescolano ad una serie di elementi simbolici per raccontare della nascita di Venere-Afrodite e del suo rapporto con Marte, dio della guerra e mitico amante della bella dea.
Appoggiata ad una quinta marmorea su cui campeggiano le insegne simboliche di Marte, la vasca in marmo appare rialzata sulla piazza per la presenza di tre gradoni a festone. Dal centro della vasca rettangolare si stacca una conchiglia in bronzo da cui, tra giochi d’acqua, appare una bronzea Venere assorta.
La fontana, oltre a giocare sul simbolismo che si allarga su tutta la piazzetta circostante, si caratterizza per il gioco cromatico tra il chiarore del marmo ed il cupo del bronzo, illuminato però da una serie di elementi dorati che dilatano ed impreziosiscono la scena.
Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: a piedi da Piazza Aranci si imbocca Via Alberica e poco dopo Palazzo Vescovile si trova la piccola Piazza del Mercato
Bibliografia
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008