Museo Diocesano di Arte Sacra

Località: Via Alberica 26, centro città
Datazione: sec. XVI (il palazzo)

Notizie storiche
Seppur di recente istituzione, il Museo diocesano di Arte Sacra è stato allestito nel piano nobile del Palazzo Vescovile, uno dei palazzi storici più interessanti del centro cittadino, fatto edificare nel sec. XVI da Alberico Cybo Malaspina per i figli cadetti della famiglia.
La raccolta, presentata nelle belle e spaziose sale del palazzo, proviene dalla cattedrale dei SS. Francesco e Pietro e da altre parrocchie del territorio massese. Oltre a paramenti sacri ed arredi liturgici, la raccolta accoglie importati opere di scultura e pittura come quelle di Bernardino del Castelletto, Jacopo della Quercia, Agostino Ghirlanda, Domenico Fiasella, Felice Palma.
La prima sala del museo accoglie un pregevole trittico del pittore Bernardino del Castelletto, attivo a Massa nel secolo XV, di cui si possono osservare altre opere nella così detta Cappella al Castello Malaspina. Il trittico, che risale alla metà del 1400, è composto da tre tavole dipinte a tempera e oro; nella parte centrale raffigura una Madonna con il Bambino e Angeli. Sulle tavole laterali sono rappresentati quattro santi.
Nelle due sale successive si trova esposto il tesoro della Cattedrale con preziosi paramenti sacri ed argenterie, tra cui un statua reliquario (1685) del noto argentiere lucchese Giovanni Vambrè ed una croce stazionale attribuita a Ferdinando Tacca.
Nelle sale successive sono esposte opere provenienti dal territorio, ricco tesoro di cultura materiale ed espressione della religiosità popolare locale.
Oltre all’attività espositiva, il museo svolge una funzione di deposito per la tutela delle opere locali; ha inoltre attivato un percorso didattico per le scuole di ogni ordine e grado per promuovere la conoscenza della storia dell’arte locale e del territorio, il relazione anche alla cultura religiosa locale.

Informazioni

Museo diocesano di Arte Sacra
Via Alberica 26, 54100 Massa
Tel. 0585 - 499 241 - 8990223
E mail: bbccms@tin.it

Sito ufficiale www.museodiocesanomassa.it

Apertura
Orario invernale (dal 22 settembre)
venerdì e sabato: 9.30-12.30 / 16.00-19.00

Orario estivo
venerdì 18.00 - 23.30
Sabato e domenica: 21.00 - 23.30

Si possono prenotare visite guidate ed aperture straordinarie

Come si raggiunge: dalla centrale Piazza Aranci costeggiare Palazzo Ducale dal lato mare, percorrendo Via Alberica fino ad incontrare al numero 26 il Palazzo Vescovile, arricchito da un elaborato balcone in marmo che sovrasta il portale d’ingresso

Argomento: