Ponti

Ponte romanico loc. Raguzzara

La certezza di una viabilità di una elevata importanza lungo il Canale della Foce ci viene restituita dalle carte del Catasto Estense conservate presso l'Archivio di Stato di Massa.
Si osserva infatti che agli inizi dell'800, prima della costruzione della attuale Via Foce, il valico delle propaggini collinari che separano Massa e Carrara poteva essere oltrepassato percorrendo il fondovalle lungo il Canale della Foce. Questo canale ed una serie di suoi immissari, costituivano così una sorta di asse attrezzato lungo il quale si trovavano una serie di ponti e, probabilmente, di altre strutture funzionali al viandante ed alla vita delle popolazioni locali. Dopo l'alluvione del Novembre 2012, non è restata traccia del ponte romancia in località Raguzzara, unica testimonianza di quel sistema viario antico.

Ponte di Tavella

Località: Canevara, area montana
Datazione: sec. XVI -XVII

Notizie storiche
Insieme al Ponte dell’Indugio di Forno, il Ponte della Tavella rappresenta uno dei pochi attraversamenti fluviali antichi ancora presenti nel territorio massese.

Ponte dell'Indugio

Località: Forno
Datazione: fine sec. XVI

Notizie storiche
La località Indugia o Indugio a Forno è già nota sul finire del 1300, riferita alla presenza di un follo, una fabbrica di panni, come suggerisce l’origine latina del toponimo che deriva da indusium ossia abito/panno. La fabbrica si trovava nei pressi del fiume così come una fabbrica di ferro a due fuochi, anche questa in vicinia Furni alla Indugia, citata negli Estimi del 1398.

Abbonamento a RSS - Ponti