Fontane

Fontana del Nettuno, Grottesco di Palazzo Ducale

Comprensorio: centro città
Località: Piazza Aranci, centro città
Datazione: 1695-1701

Notizie storiche
Inserita all’interno di Palazzo Ducale, la fontana merita una sua propria valorizzazione per la particolarità della sua collocazione e le sue caratteristiche scultoree.
La fonte è infatti inserita all’interno di un Grottesco progettato dall’architetto Alessandro Bergamini tra 1695-1701 su affidamento della duchessa Teresa Pamphili Cybo, moglie del Duca di Massa Carlo II.

Fontana del Mercurio, Piazza Mercurio

Località: centro storico
Datazione: sec. XVI - XVIII

Notizie storiche
La fontana del Mercurio si trova in una delle piazze più antiche di Massa, ubicata in Borgo Bagnara, all’interno della città medievale sorta ai piedi del colle del castello, lungo la viabilità pedemontanca che provenendo da Borgo del Ponte si dirigeva verso Pietrasanta e la Toscana. Già utilizzata come luogo di mercato, la piazza era nota come Piazza del Pozzo e solo a partire dal sec. XVIII è nota anche come Piazza Mercurio.

Fontana con Mascherone

Località: Turano
Datazione: sec. XVI

Notizie storiche
Nel programma di abbellimento e ristrutturazione della città portato avanti dal principe Alberico I, a partire dalla seconda metà del 1500, una grande importanza fu data all’approvvigionamento idrico, favorito anche dalle numerose sorgenti nel nostro territorio. La città e i borghi esterni alla cinta muraria furono forniti di nuove fonti pubbliche. A Turano ne furono collocate due, questa con il mascherone e un’altra all’incrocio con via Bagaglione.

Fontana del Pascoli

Località: La Zecca, centro città
Datazione: inizi sec. XIX

Notizie storiche
La fontana si trova in località la Zecca, nella piazzetta oggi dedicata al poeta Giovanni Pascoli, nei pressi di Villa Pascoli, la casa dove il poeta dimorò con le sorelle, durante la sua permanenza a Massa tra 1884 e 1887. La fonte, costruita agli inizi del 1900, negli anni Sessanta era stata spostata a Borgo del Ponte in Piazza Ospedaletto e nel 2002, dopo varie vicissitudini, è stata ricollocata nella sua originaria posizione.

Fontana di Via Prado

Località: Porta Martana, centro città
Datazione: sec. XVI-XVII

Notizie storiche
La bella fontana con mascherone si trova di Via Prado, la via che in pieno ‘500 fu allargata per collegare la città nuova, voluta dal principe Alberico, al restaurato santuario extra mura della Madonna del Monte.

Fontana di S. Chiara

Località: chiesa del Carmine,centro città
Datazione: sec. XIX

Notizie storiche
Sebbene si possa supporre che vi fosse già una fonte, presso la chiesa del Carmine, l’epigrafe riportata sopra alla fontana indica che la sua storia inizia alla metà del secolo XIX. Lo studioso Luigi Bonacoscia così scioglie infatti l’epigrafe: “per munificenza io sto qui per l’uso perenne dei soldati e degli abitanti, condotta con una costruzione sotterranea dalle sorgenti del monte Cirimeo nell’anno 1858”.

Fontana della Rocca

Località: la Rocca, centro città
Datazione: sec. XVI-XVII

Notizie storiche
La bella fontana in marmo, addossata al muro entro una nicchia, si trova nello storico borgo di Rocca sorto nella vallecola dietro il colle del Castello Malaspina. Come le molte altre fonti della nostra città, anche questa è stata recuperata a fine 1500 nel programma di gestione delle acque pubbliche, portato avanti dal principe Alberico I.

Fontana della Conca

Località: la Conca, centro città

Notizie storiche
La piccola fontana si trova nella storica piazzetta della Conca, uno dei rioni più antichi della città di Massa, noto per la presenza di numerose botteghe artigiane sin dal tardo medioevo. Come si legge nei Libri Ordinari della magnifica Comunità di Massa, la fonte era già funzionante nel secolo XVI, quando venne messa all'incanto.

Battì del Barilo

Comprensorio: centro città

Località: Piazza Portone

Tipologia: fontana pubblica

Quota: 70 m s.l.m.

Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: dal Piazza Aranci si prosegue in direzione monti, lungo la centrale Via Dante. Arrivati di fronte al Duomo si gira a sinistra in Via Zoppi, la si percorre tutta sino in fondo, si svolta a destra su Via Cavour e dopo poche decine di metri si raggiunge Piazza del Portone, dove si intravedono le arcate del vecchio vescovado,in una delle quali si trova incastonata la fontana di Battì.

Datazione:sec. XVII

Pagine

Abbonamento a RSS - Fontane