Archivio di Stato

Comprensorio: centro città
Località: S. Sebastiano
Datazione: istituito nel 1887, è ospitato nella nuova sede costruita nel 1940-43

Info utili:
Sede archivio: Via G. Sforza 3, 54100, Massa (MS)
Telefono: 0585-41684 - Fax: 0585-45190
e-mail: as-ms@beniculturali.it

Con un decreto del 1788, la Duchessa Maria Teresa Cybo d'Este aveva già tentato, senza risultato, di salvaguardare l'archivio del Ducato con l’istituzione di un archivio pubblico. Il lungo processo che portò alla formazione di un Archivio di Stato a Massa si concluse solo nel 1887, quando un regio decreto ne decise l’istituzione.
Alla buona riuscita delle trattative, tra il Ministero dell’Interno e la Deputazione provinciale di Massa, contribuì molto l’operato di Giovanni Sforza. Già funzionario dell’Archivio di Stato di Lucca, lo Sforza ebbe dal Ministero l’incarico di censire tutti gli archivi di Massa e Carrara. Proprio a seguito del suo lavoro, dopo pochi anni si decretò l’istituzione dell’Archivio che venne aperto al pubblico il 28 marzo 1887, in alcune stanze poste al primo piano di Palazzo Ducale.
Presto si rese necessario ampliare gli spazi destinati all’archivio e si intravide la necessità di trovare una nuova collocazione.
I lavori per la nuova sede, progettata nel 1936 dall’ing. Aldo Pellegrini, iniziarono nel 1940 e si conclusero nel 1943 quando, bombardamenti in corso, l’Archivio fu trasferito là in Via G. Sforza dove ancora oggi si trova.
L’edificio, formato da due grandi ali laterali unite da un corpo centrale, nonostante l’intervento di ampliamento operato nel 1985, conserva l'aspetto che doveva avere in origine.
All’interno sono conservati importanti fondi archivistici che raccolgono documenti relativi a Massa e al territorio provinciale, numerosi gli archivi ducali e parte di quelli napoleonici. Si conservano inoltre gli archivi giudiziari, i catasti storici e gli archivi degli enti pubblici oltrechè una consistente raccolta di archivi privati.
Tra i servizi offerti, un’ampia sala studio ed una biblioteca liberamente consultabile.
A Pontremoli esiste una sede distaccata dell’Archivio, istituita ufficialmente nel 1949, nell'edificio dell'ex Convento Agostiniano della SS. Annunziata (sec. XV).

Distanza dal centro città: l’Archivio si trova circa 300 m da Piazza Aranci

Links utili:
Sede centrale di Massa: http://www.archivi.beniculturali.it/ASMS/
Sede distaccata di Pontremoli: http://www.archivi.beniculturali.it/ASMS/pontremoli.html