Fontana della Conca

Località: la Conca, centro città
Datazione: sec. XVI

Notizie storiche
La piccola fontana si trova nella storica piazzetta della Conca, uno dei rioni più antichi della città di Massa, noto per la presenza di numerose botteghe artigiane sin dal tardo medioevo.
Come si legge nei Libri Ordinari della magnifica Comunità di Massa, la fonte era già funzionante da tempo se, come molte altre fonti della nostra città, viene recuperata alla fine del 1500 nel programma di gestione delle acque pubbliche portato avanti dal principe Alberico I. La fonte compare, infatti, in un documento del 1582 con cui “si mette a pubblico incanto la fontana de Piazza della Conca, del Palazzo di S. E. I. del Ponte e di Sopra la Rocha, coi fatti di darle a chi per manco prezzo vorrà accettarle”; per la manutenzione, le fonti vengono affidate a tale Francesco de Vulpigliano, con impegno che tenga “dette fontane ben concie e che del continuo per un anno prossimo non habbi da mancare l’acqua”.
La fontana originaria era ben diversa da quella che oggi possiamo vedere. Era infatti addossata ad un muro ed inserita in una nicchia, come quella della Rocca o di Battì del Barilo, fornita forse di un mascherone così come sembra suggerire il "Disegno del Principato di Massa d’impiano", degli inizi del 1600, di cui una riproduzione può essere vista alla locale Biblioteca Civica G. Giampaoli.
La forma della fontana attuale, isolata, con una vasca appoggiata ad un pilastrino, risale probabilmente agli inizi 1700, quando fu ridimensionata la piazza più antica con la costruzione di nuovi edifici, tra cui quello dove nacque il musicista Pier Alessandro Guglielmi, così come ricorda una epigrafe ancora oggi lì apposta.
Il pilastrino in marmo, a base quadrata e composto da vari elementi, è decorato da una semplice cornice. La piccola vaschetta a baccellatura si appoggia al pilastrino, sorretta da una mensoletta con scanalature. Sopra la cannella, una corona d’alloro racchiude lo stemma della città di Massa, con la tipica clava di Ercole al centro.

Distanza dal centro città: la fonte si trova a pochi passi dal Duomo, in Piazzetta della Conca detta anche Piazza P. A. Guglielmi, in memoria del musicista massese che qui nacque.
Come si raggiunge: da Piazza Aranci si può percorrere la centrale Via Dante e arrivati davanti al Duomo, svoltare a destra lungo via P. A. Guglielmi fino a raggiungere la piazzetta della Conca.
Altra possibilità, da Piazza Aranci costeggiare il Palazzo Ducale in direzione monti e proseguire lungo Via Cairoli che va proprio a terminare nella Piazzetta della Conca

Bibliografia
ASM., Libri Ordinari della Magnifica Comunità di Massa, vol. 6
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008

Argomento: