Colonia Ugo Pisa

Comprensorio: Marina di Massa
Località: Bondano

Notizie storiche
La costruzione della Colonia Ugo Pisa, conosciuta anche come Milanino, rientrava nel programma di azioni promosse dall’O.N.M.I. (Opera Nazionale Maternità Infanzia) volte a creare sulla costa apuo-versiliese una rete di case di cura per bambini in cui si praticava la talassoterapia per la cura di alcune affezioni infantili, tra cui la tubercolosi.
La colonia, inaugurata nel 1913, era composta da due corpi fabbrica collegati da una passerella a cavalletto che oltrepassava la strada e permetteva di spostare barelle e sedie a rotelle senza uscire dalla struttura.
L’edificio principale, costruito sulla spiaggia di fronte al mare, ospitava dormitori, infermeria, cucine e le “stanze solari” e, tramite la passerella, era collegato ad un edificio più piccolo, sede degli uffici amministrativi, costruito all’interno del parco Ugo Pisa dove ancora oggi possiamo vederlo.
Nonostante i diversi rimaneggiamenti subiti nel Secondo Dopoguerra e le attuali precarie condizioni, la struttura conserva infatti gran parte del suo aspetto originario.
Oggi il dormitorio è sede di un centro velico e di due abitazioni, mentre l’edificio amministrativo interno al parco funziona come residenza sportiva temporanea.
Il Parco Ugo Pisa è stato recuperato divenendo un piacevole luogo di incontro per famiglie e sportivi che, oltre a giochi per bambini e piste ciclabili, possono godere della bella pineta e della vicina marina.

Distanza dal centro città: circa km 7
Come si raggiunge: la colonia si trova sul lungomare, poco prima della più nota Colonia Fiat. In auto dal centro di Massa ci si dirige lungo la SS 1 - Via Aurelia, direzione Carrara. Alla prima rotonda si svolta a sinistra lungo Via Oliveti. Si prosegue diritti oltrepassando la rotonda che porta all’autostrada e imboccando Viale Mattei. Alla rotonda successiva, in fondo a Viale Mattei, svoltare a destra lungo Via delle Pinete. Proseguire diritto sino ad incrociare Via del Casone; svoltare quindi a sinistra e andare in direzione mare fino ad incrociare Via Lungomare di Ponente. Qui svoltare a destra, il Parco Ugo Pisa si trova dopo poche centinaia di metri sulla destra.
Datazione: 1913

Bibliografia
P. CAMAIORA, Le Colonie marine del Littorio nella costa apuo-versiliese, 2011, Avenza
P. GIORGIERI, Itinerari apuano di architettura moderna, Firenze, 1989

Argomento: