Palazzo Bourdillon

Comprensorio: centro città
Località: Piazza Mercurio
Datazione: sec. XVI-XVI

Nella Città Nuova rinascimentale di Alberico I, Piazza Mercurio si configurava come un punto nodale di collegamento con Massa Vecchia, arroccata intorno al castello medievale, e con la viabilità che, provenendo da Borgo del Ponte e transitando per il sottostante borgo di Bagnara, proseguiva verso Porta Toscana o Martana e quindi Pietrasanta. In questa piazza già mercatale si innalzarono quindi le dimore delle più prestigiose famiglie dell’epoca. La nobile famiglia Staffetti possedeva uno dei palazzi signorili che nel secolo XVI furono costruiti attorno alla rinnovata Piazza Mercurio. Il palazzo, adiacente all’Oratorio di S. Giovanni Decollato, occupava il lato meridionale della piazza. Si sviluppava su tre piani ed era ornato da un importante portale di ingresso. Il bel Portale, che con la sua imponente struttura sottolineava la monumentalità del palazzo e l’importanza dei suoi abitanti, venne rimosso in seguito quando il palazzo divenne proprietà della famiglia Bourdillon che lo ricevette in eredità da Gioacchino Ascoli nel sec. XIX.
In quegli anni infatti l’ingresso fu modificato con la costruzione di un nuovo portale sormontato da un balcone con balaustra a colonnine di marmo.
Il Portale Staffetti venne poi recuperato e posizionato in Palazzo S. Elisabetta, dove ancora si trova.
Sede del Municipio di Massa, Palazzo Bourdillon conserva al suo interno diverse sculture ed importanti epigrafi, tra cui quella che si trovava appesa alla Porta S. Jacopo in castello.
Sede tutt’oggi di alcuni uffici comunali, è destinato ad accogliere i nuovi locali della vicina Biblioteca Civica.

Distanza dal centro: il palazzo si trova nel centro storico della cittò, a circa 200 metri da Piazza Aranci.
Come si raggiunge: a piedi da Piazza Aranci si prosegue su Via Guidoni fino a raggiungere Piazza Mercurio. Il palazzo si trova sul lato meridionale della piazza, accanto all’oratorio di S. Giovanni Decollato.