Comprensorio: centro città
Località: Volpigliano
Datazione: sec. XIV
Notizie storiche:
Anche se il toponimo può far pensare ad una probabile origine romana del sito, le prime notizie certe risalgono al Medioevo quando Volpigliano era un piccolo agglomerato di case e capanne fiorito su una delle prime propaggini collinari alle spalle dell’attuale Duomo di Massa.
Citato nei documenti sin dal 1340, si trovava in una zona boscosa e ricca di acqua. Il suo nome che, secondo il Del Giudice deriva da volpe, può forse riferirsi alla copiosa presenza di questi animali selvatici nei suoi dintorni.
Il nucleo dell’abitato si trovava sopra un rialzo affacciato sul canale di Volpigliano e naturalmente difeso, da cui si godeva un’ampia panoramica sul territorio circostante e sulla costa. Proprio da questo canale defluivano le acque che, non regimate sino al sec. XVIII, inondavano spesso il sottostante borghetto sorto intorno alla Pieve di S. Pietro in Bagnara.
Il ritrovamento di una immagine miracolosa nei boschi vicino a Volpigliano richiamò l’attenzione su quei luoghi che si arricchirono nel 1691 del bel Santuario di N. S. delle Grazie sorto nei pressi della casa abbandonata che aveva a lungo conservato l’immagine della Madonna.
Ancora oggi l’abitato e il Santuario sono collegati da un bel percorso pedonale che, appena dietro il Duomo di Massa, offre la possibilità di immergersi nella bellezza di un panorama unico sulla città, la costa e le colline del Candia.
Da Volpigliano, inoltre, parte la Via Vecchia di Pariana tramite cui e in meno di un’ora si può raggiungere a piedi la panoramica località di S. Carlo Pò.
Distanza dal centro città: circa 350 metri a piedi, 450 metri in auto.
Come si raggiunge: a piedi dalla Piazzetta del Duomo ci si dirige lungo Via Guglielmi verso la Piazza della Conca. Si procede lungo Via Bocchetta. Arrivati in fondo a questa, si attraversa la strada e si imbocca Via D’Ancona. Fatti circa 100 metri, sulla sinistra si trova Vicolo Volpigliano e, di fronte a questo, la scalinata di Via delle Grazie che conduce al Santuario omonimo.
Bibliografia
C. A. DEL GIUDICE, Toponomastica storica della Valle del Frigido, Modena, 1992
F. LEVEROTTI, Massa di Lunigiana alla fine del Trecento, Pisa 2001