S. Lucia, borgo

Località: Borgo del Ponte - S. Lucia
Datazione: sec. XV - XIX

Notizie Storiche
Nel Medioevo esisteva un agglomerato di poche case sparse, tra il fiume e la via di fondovalle, che collegava i centri della vallata interna con i centri di pianura, primo tra tutti Borgo del Ponte.
L'abitato di Colle, così come era chiamato, si sviluppò nei secoli successivi intorno alla Cappella di S. Lucia, eretta all’incrocio tra la via di fondovalle e la via di Capaccola. Della Cappella si ha una immagine nella Veduta di Ponte e Colle disegnata da un Anonimo a primi del 1600.
Nel sec. XVIII, il Colle si sviluppa ancor più come propaggine di Borgo del Ponte: si costruiscono nuove case lungo la via che porta al Borgo del Ponte, l'attuale Via Felice Cavallotti, creando così una continuità tra i due abitati.
Zone di tradizione commerciale-artigiana, tra 1400-1600 Colle e Ponte risultano abitate da artigiani di ogni tipo: muratori, conciatori, decoratori, falegnami e mercanti. Tradizione che si è protratta nel tempo se ancor prima della Seconda Grande Guerra le due borgate erano ancor vitali e dinamiche per la presenza di numerose botteghe.
S. Lucia si caratterizza ancora oggi per le caratteristiche case a schiera, costruite affiancate una all'altra a ridosso della stretta viuzza che attraversa tutto l'abitato. Da vedere la bella chiesetta dedicata alla Santa, di fattezze settecentesche e rifacimenti degli Anni Quaranta. Nei pressi della chiesa, caratteristica la Ciminiera della Cartaria, un interessante reperto di Archeologia Industriale purtroppo oggi abbandonata.

Distanza dal centro città: circa 1 km
Come si raggiunge
In automobile si può iniziare il percorso da Piazza S. Settimina meglio nota come Piazza Portone. Si oltrepassa l’Arco del Salvatore e si prosegue su Via Palestro fino al semaforo. Si svolta a destra lungo Via Bassa Tambura, in direzione monti, fino ad incontrare sulla destra la vecchia Cartiera, che con la sua ciminiera in laterizio rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale. Di fronte alla Cartiera, si trova la piazzetta con la chiesa di S. Lucia, da dove si può partire a piedi per visitare il piccolo borgo affacciato sul fiume

Argomento: 

Approfondimenti: