Chiesa di S. Rocco, Rocca

Località: borgo di Rocca, centro città
Datazione: sec. XV

Notizie storiche
Poco si sa delle origini di questa chiesa poiché, come scrisse lo storico Odoardo Rocca, per “trascuraggine sono andate perdute le scritture e i libri spettanti la medesima”. Innalzata all’interno del piccolo borgo “della Rocca”, era destinata al servizio della comunità sorta, nel Medioevo, alle falde settentrionali del Castello Malaspina. La piccola chiesa, a navata unica e tetto a capanna con capriate lignee, conserva al suo interno un pregevole Crocifisso ligneo che lo storico Parronchi ha attribuito a Michelangelo. In facciata, una piccola statua in marmo raffigurante un S. Rocco in veste da pellegrino. La scultura, datata al 1488, è attribuita al Maestro di “Monzone”, un artista locale di notevole capacità artistiche che operò soprattutto nel paese lunigianese di cui porta il nome.
Secondo lo storico Matteoni, la statua di S. Rocco proveniva dalla più antica cappella della Madonna del Monte, traslocata nel 1592 in occasione della costruzione della nuova chiesa. La statua di S. Rocco poggiava, in origine, sopra una pietra con incisa la sua storia: “fatta fare per la Cappella presso la vicinanza del Prato da Taddeo di Giacomo di Taddeo, l’anno 1488”. Nel trasloco, il basamento fu eliminato e venne incisa questa dicitura ai piedi del S. Rocco: S. R./ TAD. IACO./ TADDEI. F.F./ AP. VICINIA PRATI/ MCCCCLXXXVIII.

Distanza del centro città: km 1 circa
Come ci si arriva: a piedi, da Piazza Aranci ci si dirige verso Via Cairoli e, dopo pochi metri, si svolta a sinistra proseguendo diritto lungo Via L. Staffetti sino ad arrivare al borgo di Rocca. Di fronte alla Fontana della Rocca, si svolta a destra per entrare nel borgo dove a poca distanza si trova l’Oratorio di S. Rocco, prospiciente una piccola piazzetta.

Bibliografia:
AA.VV, Massa, Carrara e la Lunigiana, Regione Toscana, 1999
G. MATTEONI, Guida delle chiese di Massa Lunense, 1879
O. ROCCA, Massa di Lunigiana nella prima metà del sec. XVIII, Modena, 1906
S. SOLDANO, Massa. Guida storico-artistica, Massa, 2000

Argomento: 

Approfondimenti: