S. Francesco ai Cappuccini

Località: Volpigliano, centro città
Datazione: inizio sec. XVII

Notizie storiche
Il complesso monastico di S. Francesco ai Cappuccini si trova nella zona di Volpigliano, sulle prime alture dietro il centro storico di Massa. La sua costruzione risale agli inizi del 1600 come si legge nei Libri Ordinari della Magnifica comunità di Massa, quando era fatto obbligo alla popolazione massese di portare sassi per la costruzione di varie strutture tra cui la chiesa e del convento dei Capuccini.
Il complesso religioso si trovava lungo la via che, risalendo la collina, portava dal centro di Massa fino a S. Carlo e da qui verso i paesi di Pariana e Altagnagna. La strada costeggiava anche il giardino di proprietà del convento. Ad esclusivo uso dei religiosi, per le quotidiane attività meditative e per la coltivazione, il giardino è ad oggi un vero e proprio orto botanico in cui si possono ritrovare particolari essenze.
La chiesa dei Cappuccini è caratterizzata da un grande loggiato esterno, con sedili in marmo, da cui si accede all’interno a navata unica, con due altari laterali e l’altare maggiore sullo sfondo.
A lato sinistro dell’ingresso, tramite un piccolo fabbricato, si accede al convento che si sviluppa su tre piani attorno al chiostro centrale.
Nell’edificio sulla destra della chiesa ha sede il Cenacolo missionario Francescano, sul retro del quale si trova un altro cortile da cui si accede all’orto botanico del convento.

Distanza dal centro città: km 1 circa
Come si raggiunge: a piedi dalla piazzetta del Duomo si prosegue lungo Via F. M. Zoppi sino all’incrocio con V. Cavour dove si svolta a destra e si cammina dritto. Arrivati alla Fontana di Battì si prosegue per un breve tratto su Via dei Colli poi si mantiene la destra e si cammina su Via S. Francesco, sempre a diritto. La via prosegue in leggera salita sino alla Piazza S. Francesco, dove si trova il complesso religioso dei Cappuccini.

Bibliografia
MATTEONI G. A., Guida alle chiese di Massa lunese, Massa, 1879
Libri Ordinari della Magnifica Comunità di Massa, vol 6., A.S. Massa

Argomento: