S. Giovanni Battista, Pariana

Località: Pariana, borgo collinare
Datazione: sec. XIV

Notizie storiche
Sorta nella parte più antica del borgo di Pariana, in un luogo a picco sul sottostante Canale della Borrina, la chiesa di S. Giovanni Battista conserva tracce delle proprie origini medievali nell’antico campanile.
Le prime notizie si trovano negli estimi del 1398-1401 e in una epigrafe murata sulla sua facciata laterale, datata al 1400, in cui sono ricordati i nomi di diversi uomini di Pariana che contribuirono ai lavori di ristrutturazione della chiesta stessa.
Recentemente ristrutturata, S. Giovanni si trova in una piccola piazzetta nella parte alta del borgo.
La facciata è arricchita da un semplice portale d’ingresso che immette all’interno dell'unica navata, coperta da un tetto a capanna ed ornata da tre altari in marmo locale. Il campanile, a base quadrata, è costruito con una massiccia muratura in pietra a vista e contiene una scala a chiocciola realizzata con scalini in pietra che risale sino all’altezza del coro.
La chiesa faceva parte del primo nucleo fortificato del paese, di cui si trova ancora traccia nella presenza di una stretta porta di accesso al borghetto e in una torre medievale, a base circolare, prospiciente la chiesa ed ora trasformata in abitazione.
Da ricordare, poco sotto, la piazzetta con il più tardo Oratorio di S. Rocco, oggi sconsacrato ed utilizzato per le varie attività paesane.

Distanza dal centro città: circa km 5,7
Quota: m 272 slm
Come si raggiunge: in automobile si può percorrere Via dei Colli, risalendo per circa 5, 6 km i tornanti che dopo la stazione termale di S. Carlo po’, conducono a Pariana. In alternativa, sempre in automobile, si può percorrere Via Bassa Tambura e imboccare il località Capannelle, la Via Capannelle che porta direttamente al borgo di Pariana.

Bibliografia
IACOPETTI I. N., Pariana di Massa. Storia, ambiente, usi e costumi, Massa

Argomento: 

Approfondimenti: