Località: La Rocca, centro città
Distanza dal centro città: km 1 circa da Piazza Aranci e Piazza Mercurio
Datazione: sec. XV
Notizie storiche
Con Porta Quaranta, Porta S. Jacopo e Porta Portello, Porta Bertesca era una delle quattro porte attraverso cui si accedeva alla cinta muraria, completata nel 1461, fatta innalzare da Giacomo Malaspina a protezione dell’abitato sorto intorno al castello.
Il nome suggerisce l’esistenza di una porta dotata di bertesca, una struttura difensiva aggettante destinata al tiro piombante, munita di feritoie e caditoie che facilitavano la difesa della porta e delle mura sottostanti. Porta Bertesca si trovava a La Rocca in località Al Torno; era fiancheggiata da feritoie e, secondo lo studioso Francesco Rossi, preceduta da una avamporta, su modello di Porta Quaranta. Di questa struttura resta solo una documentazione fotografica e documentaria poiché gli ultimi resti della spalletta in muratura con feritoia, sono crollati agli inizi del 2009. Oggi della porta non esistono che poche tracce scavate nella roccia.
Come si raggiunge: da Piazza Mercurio, si risale Via del Forte più nota come “la Piastronata” fino alla chiesa di S. Chiara; si prosegue sulla sinistra scendendo lungo la discesa che porta su Via Rocca e alla piazzetta dove si trova la fontanella della Rocca. Si volta a destra e si prosegue sempre lungo Via Rocca per circa 200 m sino ad inoltrarsi dentro l’abitato. Si continua diritto fino ad incontrare il Viottolo di Rocca, la strada in salita che risale il colle verso il castello. Qui si trovava Porta Bertesca
Bibliografia
ROSSI FRANCESCO, Le porte di Massa, dattiloscritto, Archivio di Stato, Massa