Località: Bargana, borgo montano
Datazione: sec. XV - XVII
Notizie storiche
L'aggraziato Oratorio di S. Rocco Pellegrino domina la piazzetta interna di Bargana, piccolo e panoramico borgo a 5 km dal centro città.
Di origini antiche, lo troviamo citato in due documenti del 1438 e 1591 anche se il suo aspetto attuale riflette le trasformazioni seicentesche testimoniate dall’epigrafe dedicatoria riportata sull’architrave del portale d’ingresso: “il capitano Francesco di G. Battista di Giovanni Jacopetti ha fatto fare questo opera per sua devozione. A. D. MDCLXI”.
La facciata, semplice e simmetrica, è arricchita da un occhio centrale, posto sopra l’ingresso, e da due piccole finestre laterali su modello delle chiese secentesche massesi, già osservato nell’Oratorio della Madonna con Bambino a Canevara e nella chiesa di N. S. delle Grazie a Volpigliano.
All’interno, a navata unica, l’altare maggiore in marmo, seicentesco, con semicolonne addossate alla parete, è arricchito da una pala d’altare raffigurante l’adorazione del Bambino Gesù.
Sulla sinistra, accanto all’ingresso, una interessante colonna tozza su basso dado sorregge una piccola struttura ad arco e rappresenta forse l’elemento più antico della chiesa.
Da segnalare inoltre un piccolo dipinto su tela, Maria Regina del cielo di recente restaurato, che faceva parte della nicchia dell’altare.
S. Rocco, patrono contro la peste e le epidemie, ma anche dei contadini come dei medici, è patrono soprattutto di Bargana che lo festeggia il 16 agosto.
Distanza dal centro città: circa 5 km
Come si raggiunge: in automobile, in 10 minuti dal centro città. Da Largo Matteotti città dirigersi verso Viale Trieste e proseguire in direzione Carrara. Oltrepassato il Ponte della Foce, proseguire su Via Foce. In località Ortola, nei pressi della Farmacia, svoltare a destra su Via Frangola e poi a sinistra su Via Bergiola. Proseguire su questa strada. Due km dopo Lavacchio, si arriva a Bargana risalendo una viuzza sulla destra della carrabile.
Bibliografia
GIAMPAOLI S., Paesi della montagna massese, Massa, 1988
Oratorio di Bargana: http://digilander.libero.it/genesi2000/foto_chiesa_bargana.html