S. Giorgio, Lavacchio

Località: Lavacchio, borgo collinare
Datazione: sec. IX - XVI

Notizie storiche
L’attuale chiesa di S. Giorgio di Lavacchio è il risultato di una serie di trasformazioni dell’iniziale nucleo altomedievale. Citata dalle fonti storiche già nel sec. IX ad uso della corte di Lavacchio, la chiesa è sorta su una precedente struttura di cui resta oggi un ambiente sotterraneo voltato, in pietrame spaccato e messo in opera con abbondante malta, collegato alla parte superiore tramite un pozzetto ancora visibile. Dall’analisi di alcune strutture murarie riferibili all’edificio medievale si suppone che la primitiva cappella di S. Giorgio avesse navata unica di dimensioni contenute (5 x 9 m circa) e un campanile munito di feritoie (oggi tamponate), simile alla chiesa di S. Martino a Buita. Dell’edificio medievale resta un portale in pietra forte affiancato da una muratura in conci squadrati e spianati, disposti su filari paralleli, giunti assai regolari, riferibili a maestranze specializzate. Nelle murature addossate di XVI-XIX secolo si notano numerosi conci di reimpiego nell’angolata della facciata principale e nella muratura a lato mare.

Distanza dal centro città: 4 km
Come si raggiunge: in auto dalla centrale Piazza Liberazione si procede lungo la SS.1 Aurelia in direzione Carrara. Attraversato il Ponte di Castagnola, si svolta a destra in Via Tecchie e all'incrocio con il ponte della Foce, si svolta a sinistra su Via Foce-SS. 446dir. Si procede diritti per circa 400 m e poi si svolta a destra su Via Frangola. La strada risale al collina e dopo una serie di tornanti, si arriva a Lavacchio. La chiesa si trova a monte della strada, dentro il paese.

Bibliografia
LOCATELLI G., 2009, Storia della Corte di Lavacchio, http://digilander.libero.it/genesi2000/lavacchio1.html
MANFREDI A. A., Valle del Frigido (MS): le strutture materiali del popolamento medievale, V Congresso di Archeologia Medievale, Foggia - Lecce, 2009

Argomento: 

Approfondimenti: