Teatro Guglielmi

Località: Piazza Teatro, centro città
Datazione: sec. XIX

La decisione di costruire un nuovo teatro comunale fu presa pochi anni dopo l’Unità di Italia, quando era ormai evidente che il vecchio teatro di corte, interno a Palazzo Ducale, fosse inadeguato alle nuove esigenze cittadine. Nel 1868 fu così approvata la costruzione del nuovo teatro da intitolarsi al musicista Pier Alessandro Guglielmi, nativo di Massa. La progettazione fu affidata nel 1872 a Vincenzo Micheli, noto architetto toscano già attivo a Firenze e Pisa.
La costruzione iniziò nel 1877, dopo che il Comune acquistò i terreni compresi tra la cinta muraria cinquecentesca e il nuovo Viale XX Settembre (ora Viale E. Chiesa) che conduceva alla stazione. Il Teatro fu inaugurato il 25 aprile 1886 con la rappresentazione della Maria di Rohan di Gaetano Donizetti .
A parte la breve interruzione della stagione teatrale nel 1945, a causa degli eventi bellici, il teatro ha sempre svolto la sua funzione primaria, alternata a volte ad altre attività di spettacolo o cinematografiche.
Elegante esempio di teatro all’italiana, il Guglielmi con la caratteristica pianta a ferro di cavallo circondata, da quattro ordini di palchetti, può ospitare sino a 448 persone. All’interno, di particolare interesse sono la parte centrale del soffitto mobile e la colorata quinta scenica dipinta da A. Gatti e intitolata “Il Trionfo veneziano”.
Dopo i recenti lavori di ristrutturazione del tetto, il teatro Guglielmi ha ripreso al sua piena funzionalità, alternando le sue attività con l'altro più piccolo Teatrino dei Servi, anch'esso comunale, ubicato in Via Palestro.

Distanza dal centro città: Il teatro si trova a pochi passi da Piazza Aranci e dal Palazzo del Comune
Come si raggiunge: si raggiunge facilmente a piedi, si trova all’incrocio tra Viale Eugenio Chiesa e Via Bastione.