Palazzo delle Poste

Località: Viale E. Chiesa, centro città
Datazione: 1931-1933

L’edificio rappresenta un caratteristico punto di riferimento per la città di Massa per la presenza dell’alta torre con orologio, verticale segnale urbano ben riconoscibile, e per la inusuale architettura in laterizio e pietra. Posizionato all’incrocio tra Via Democrazia e Viale Eugenio Chiesa, fu realizzato tra il 1931 e il 1933 su progetto dell’architetto Angiolo Mazzoni. La costruzione rientrava nei programmi di adeguamento funzionale ed urbanistico della città, portati avanti nelle principali città italiane degli Anni Trenta, secondo un modello urbanistico base costituito da una piazza centrale che rappresentava il fulcro intorno a cui si dislocavano poi tutti i principali edifici pubblici come ufficio postale, municipio, caserma, scuola e così via.
Lo stile architettonico dell’edificio non a caso richiama i contemporanei palazzi postali di Bergamo, Gorizia e La Spezia progettati dallo stesso Mazzoni, come molte delle altre architetture del Trentennio tra cui Colonie e stazioni ferroviarie.
Di proporzioni imponenti, l’edificio a tre piani presenta un’architettura eclettica in cui forme e materiali moderni si mescolano alle forme dell’architettura classica romana, richiamata nell’uso del laterizio e delle arcate, nel lato verso Viale E. Chiesa. Sul lato a mare e intorno alle aperture, rifiniture in marmo.
Nel 1958 l'edificio è stato ampliato sul retro, interferendo con la struttura originaria ad esedra che è stata in parte demolita per far posto al nuovo corpo fabbrica.
L’interno dell’edificio, che ancora ospita gli uffici postali della città, è stato modificato e ha del tutto perduto l’aspetto originario della grande sala ad L coperta da una grande volta a botte.
Davanti all’ingresso principale si è invece conservato il particolare pennone portabandiera a pianta ovale in muratura.

Distanza dal centro città: m. 100 dal Palazzo Comunale

Forti A., 1978, Angiolo Mazzoni architetto fra fascismo e libertà
Giorgieri P., 1989, Itinerari apuani di architettura moderna

Approfondimenti on line