Oratorio di S. Giovanni Decollato

Località: piazza Mercurio, centro città
Datazione: 1639-1641

Notizie storiche:
In stile barocco, il bell’Oratorio di S. Giovanni Decollato fu costruito tra 1639 e 1641. Posto all’angolo orientale di Piazza Mercurio, adiacente a Palazzo Bourdillon, la sua costruzione fu voluta da Francesco Carlo I Cybo Malaspina come rivela una epigrafe marmorea interna alla chiesa. A pianta centrale sovrastata da una cupola ottagonale, l’interno dell’edificio accoglie tre altari in marmo. Sull’altare maggiore, ornato da puttini in marmo, una tela con la Decollazione di S. Giovanni.
La facciata principale risalta per la semplice bellezza creata dal contrasto tra i pieni e vuoti. Divisa in due ordini da una cornice orizzontale, risulta scandita da una serie di quattro semipilastri addossati che proseguono per tutta l’altezza della facciata.
Elemento centrale risulta l’importante portale marmoreo sormontato da uno stemma e affiancato da altre due aperture minori. Nel secondo ordine della facciata, una finestra ovale strombata in asse con il portale. Un leggero timpano conclude il disegno della facciata, lasciando intravedere la retrostante cupola ottagonale.

Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: si raggiunge facilmente a piedi da Piazza Aranci, costeggiando Palazzo Ducale e proseguendo lungo Via Guidoni.

Argomento: 

Approfondimenti: