Biblioteca Civica "S. Giampaoli"

Località: Piazza Mercurio, centro città
Datazione: il Palazzo è del sec. XVI

Info utili:
Tel. centralino: 0585-490.543
Tel. Servizio prestito: 0585-490.486; Fax: 0585-490543
Orari: http://www.comune.massa.ms.it/pagina/biblioteca-civica-informazioni-gene...

La Biblioteca Civica S. Giampaoli ha sede nello storico Palazzo Colombini, ex sede della Banca d'Italia, in Piazza Mercurio.
L’esigenza di istituire una biblioteca pubblica, già percepita ai primi del sec. XVIII, diventò realtà soltanto nel 1952, dopo un lungo iter burocratico conclusosi con la convenzione stipulata tra il Presidente dell' Amministrazione provinciale, il Sindaco di Massa ed il presidente dell' Accademia dei Rinnovati. Con questa, si stabiliva che il consistente fondo librario di proprietà dell’Accademia dei Rinnovati poteva essere messo a disposizione della biblioteca, pur restando di proprietà della stessa Accademia. Si stabiliva, inoltre, che venisse istituita una vera e propria biblioteca, con il trasferimento dei fondi librari dalle stanze del Liceo classico "P. Rossi" alla nuova sede, predisposta nei locali adiacenti all’Archivio di Stato in Via G. Sforza.
Intitolata allo storico locale Stefano Giampaoli, nel corso del 1980 la biblioteca fu trasferita nello storico Palazzo Colombini (sec. XVI) in Piazza Mercurio che da allora ne è sempre stato la sede predisposta, tranne nel periodo tra 1998-2002 quando, chiuso per restauri, la biblioteca venne momentaneamente trasferita a Villa della Rinchiostra.
La Biblioteca Civica di Massa conta un ingente patrimonio librario e un ricco fondo antico, formatosi con materiali in gran parte provenienti dal fondo librario dell’Accademia dei Rinnovati e dalla biblioteca dei Padri Gesuiti che nel sec. XIX insegnarono a Massa al Liceo Classico.
Il Fondo Antico è collocato nei locali del palazzo, a piano terra, su Via Alberica, il resto della biblioteca occupa invece tutti i tre piani di Palazzo Colombini, prospiciente Piazza Mercurio, offrendo agli utenti diversi servizi e numerose sezioni di consultazione.

A Piano Terra si trovano:
- il punto di accoglienza
- una fornita emeroteca
- biblioteca dei ragazzi
- punto Internet
- servizio fotocopie
- sala mostre
- punto coffee
Al piano I: uffici amministrativi, prestito, sale lettura e consultazione, servizi al pubblico
Al piano II: prestito interbibliotecario, sale lettura e consultazione

Distanza dal centro città: la biblioteca si trova in Piazza Mercurio, si raggiunge facilmente a piedi da Piazza Aranci e dalla sottostante Via Alberica grazie al sottopasso recentemente riaperto.

Links utili: