Località: Partaccia, Marina di Massa
Datazione: 1933
Notizie storiche
Progettata dall’ingegner Vittorio Bonadè Bottino, fu realizzata nel 1933, in soli 90 giorni e con il lavoro di 1000 uomini, per ospitare al mare i figli dei dipendenti del Lingotto-FIAT di Torino che ogni settimana scendevano dal treno alla stazione di Apuania-Massa o di Avenza.
La struttura è articolata in un corpo rettangolare, con due piani fuori terra, su cui si innesta una torre centrale alta 52 metri.
La torre, che rappresenta un forte segnale visivo territoriale, è stata concepita come una gigantesca elica che ruota intorno al pozzo centrale delle scale. Nella rampa inclinata che risale attorno alle scale erano sistemate le camerate in cui i letti avevano piedi di diversa altezza.
La colonia poteva ospitare sino a 800 bambini che oltre alla torre dormitorio avevano a loro disposizione un ascensore che risaliva la torre, portando sino a 30 persone, e un comodo refettorio a piano terra con 800 posti a sedere.
La Colonia Fiat - Balilla rappresenta una eccezionale soluzione tecnica dal punto di vista costruttivo ed uno dei rari esempi di colonia a torre; riflette allo stesso tempo il tipico linguaggio dell’architettura Anni Trenta e trova una gemella nella Colonia Montana Balilla, realizzata sempre da Bonadè Bottino a Sestriere nel 1937.
Nel tempo la Colonia Fiat non ha subito grandi trasformazioni esterne. Risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale, venne usata come ospedale militare.
Ancora oggi funziona come struttura ricettiva per figli di lavoratori e pensionati della Fiat.
Dall’alto della torre si gode di un panorama unico che abbraccia gran parte della costa tirrenica, da Livorno alla Corsica sino all’arco ligure.
Distanza dal centro città: km 7 circa
Come si raggiunge: la colonia si trova sul lungomare, poco dopo la Colonia Ugo Pisa. In auto dal centro di Massa ci si dirige lungo la SS 1 - Via Aurelia, direzione Carrara. Alla prima rotonda si svolta a sinistra lungo Via Oliveti. Si prosegue diritti oltrepassando la rotonda che porta all’autostrada e imboccando Viale Mattei. Alla rotonda successiva, in fondo a Viale Mattei, svoltare a destra in Via delle Pinete e proseguire sulla strada. Proseguire diritto sino ad incrociare Via del Casone; svoltare quindi a sinistra e andare in direzione mare fino ad incrociare Via Lungomare di Ponente. Percorrendo a diritto la strada, si intravede subito il caratteristico profilo della Torre Fiat.
Bibliografia
P. CAMAIORA, Le Colonie marine del Littorio nella costa apuo-versiliese, 2011, Avenza
P. GIORGIERI, Itinerari apuano di architettura moderna, Firenze, 1989