Fontana di Via Prado

Località: Porta Martana, centro città
Datazione: sec. XVI-XVII

Notizie storiche
La bella fontana con mascherone si trova di Via Prado, la via che in pieno ‘500 fu allargata per collegare la città nuova voluta dal principe Alberico al restaurato santuario extra mura della Madonna del Monte.
La via, che usciva da Porta Martana, collegava la medievale via Pedemontana alla via per Pietrasanta-Lucca, inserendosi così come tratto finale dello storico percorso che consentiva di attraversare tutta la città da occidente ad oriente.
Poco si conosce delle vicende storiche di questa fonte. Non compare nell’elenco delle fonti pubbliche di Massa che nel 1582 vengono affidate alla manutenzione di tale Francesco de Vulpigliano, seppure l’esistenza di una fonte in questa zona della città più nota come "lo Stradone", venga riportata dallo storico Odoardo Rocca.
Per l’incuria dell’uomo e del tempo la fonte si era quasi perduta, fino a che nel 1704, grazie all’intervento del cardinale Odoardo Cybo, l’acqua venne di nuovo captata e la fontana ricostruita nella forma che oggi vediamo, con una grande vasca sormontata da un bel mascherone in marmo apuano.
L’evento fu ricordato in una epigrafe apposta alla fonte, oggi scomparsa, per sottolineare l’operato del cardinale, ma soprattutto per la grande importanza che la presenza della fonte rivestiva nella vita della città. Come nel caso di altre fontane cittadine, da Battì del Barilo alle fontane di Turano e dei borghi montani, anche questa di Via Prado venne realizzata recuperando elementi scultorei da altre strutture, pratica così frequente in età rinascimentale.
Dal 1700 in poi, diversi furono i lavori di manutenzione occorsi alla fontana come quelli realizzati nel 1864 per ricollocare il mascherone e fornirlo di una cannella e come quelli di ripulitura, più recenti, per consentire ai viandanti del nostro millennio di sostare lungo il cammino ed abbeverarsi con la fresca acqua delle apuane, ora come allora.

Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: la fonte si trova proprio di fronte al parcheggio di Via Prado, non distante dalla SS. Aurelia e a circa 500 metri da Piazza Aranci.

Bibliografia
CHIAPPARI L., La chiesa della Beata Vergine della Visitazione, Massa, 1999
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbanoi, Pisa, 2008
ASM, Libri Ordinari della Magnifica Comunità di Massa, vol. 6, sec. XVI

Argomento: 

Approfondimenti: