Bargana

Località: Bargana, borgo collinare
Datazione: sec. XII

Notizie storiche
Il piccolo borgo si sviluppa ai lati della via principale che, uscendo da paese, prosegue come sentiero verso la località Al Santo-Canevara.
Al centro dell’abitato, una piazzetta dominata dal piccolo Oratorio di S. Rocco e lungo la via alcune belle case in pietra nella tipica architettura vernacolare dei borghi montani, con caratteristici elementi costruttivi segnali di una cultura agro-pastorale in via di estinzione.
Come la maggior parte delle aree collinari/montane, anche questa fu di certo frequentata in tempi remoti, anche se le prime notizie certe risalgono all’Alto Medioevo periodo in cui la nostra zona è abitata da popolazioni germaniche di cui resta traccia nei numerosi toponimi sia nella zona di Mirteto che nella vicina Bergiola. Barga significa invece capanna e deriva dal latino. La sua storia è legata a quella di Bergiola, che dista appena m 600, e costituiva il principale nucleo abitato nei secoli del Medioevo.
A partire dal 1174, e sino ai secoli XIV-XV, si hanno notizie del villaggio di Bergiola che insieme a Bargana, gravitava nell’area della corte di Lavacchio, ricordata nei documenti sin dal 963.
Bargana è ricordata anche in un contratto di vendita del 1225, tra i beni ceduti dalla marchesana di Massa Donnicella Benedetta e posti in comune di S. Vitale.
Nei secoli centrali del Medioevo, i due villaggi erano formati da case sparse (37 a Bergiola e 17 a Bargana) in muratura e tetto a piastre. Nei dintorni si erano sviluppati poi altri nuclei abitati, oggi scomparsi, formati da poche case, capanne e altre strutture indispensabili alla semplice economia agricolo-pastorale del villaggio come si legge nei Libri delle Gabelle del 1399-1401: << dal 20 maggio al 10 giugno circa gli abitanti delle vicinie di Bergiola e Bargana portavano le greggi all’alpeggio nei monti di Antona e, più spesso, in Garfagnana >>.
Ancora oggi molti di quei sentieri armentizi sono percorribili e come centinaia di anni fa collegano tra di loro i borghi interni della Valle del Frigido.

Feste e iniziative a Bergiola e Bargana:
6 gennaio: Canto della Befana
25 marzo: Festa della SS. Annunziata
Aprile: Festa finale della Befana a Bargana
Maggio: Canto del Maggio
Fine Luglio: Festa del Maggio
16 Agosto: Festa di S. Rocco a Bargana

Quota: m 320 slm
Distanza dal centro città: circa 5 km
Come si raggiunge: in automobile, in 10 minuti dal centro città. Da Largo Matteotti città dirigersi verso Viale Trieste e proseguire in direzione Carrara. Oltrepassato il Ponte della Foce, proseguire su Via Foce. In località Ortola, nei pressi della Farmacia, svoltare a destra su Via Frangola e poi a sinistra su Via Bergiola. Proseguire su questa strada. Due km dopo Lavacchio, si arriva a Bargana risalendo una viuzza sulla destra della carrabile.

Bibliografia
DEL GIUDICE C. A., Toponomastica della Valle del Frigido, Modena 1992
GIAMPAOLI S., Paesi della montagna massese, Massa, 1988
LEVEROTTI F., Massa di Lunigiana alla fine del Trecento, Pisa 2001

Argomento: 

Approfondimenti: