Piazza Garibaldi

Località: La Misericordia, centro città
Datazione: fine secolo XIX

Notizie storiche:
Costruita nel 1862, Piazza Garibaldi rappresentò la prima espansione urbanistica oltre la cinta muraria della città rinascimentale, insieme al più tardo Teatro Guglielmi e al Viale XX settembre (ora Viale E. Chiesa) che univa la città alla Stazione ferroviaria.
La Piazza deve il suo nome alla statua di Giuseppe Garibaldi qua installata nel 1906. La statua, ideata dallo scultore Ezio Ceccarelli, originario di Montecatini Val di Cecina, ma naturalizzato fiorentino, fu realizzata dal giovane scultore Fernando Tombesi, uno dei primi lavoranti del Laboratorio Clemente Cuturi, uno dei laboratori artistici più importante fondato alla fine dell'Ottocento a Massa.
Durante gli anni della Seconda Guerra, sotto la piazza fu scavato un rifugio antiaereo, così come in altre parti della città.
Sul lato orientale della piazza, si trova l'edificio già sede della Banca d’Italia, oggi chiusa. L'edificio, progettato dall’architetto G. Roisecco ed inaugurato nel 1968, si distingue per le particolari ed innovative forme architettoniche, di forte impatto sull'architettura della piazza.
Sul lato occidentale della piazza, oltre il viale carrabile, la bella facciata di N. S. della Misericordia del sec. XVII, con il bel portico in stile barocco.
Oggi Piazza Garibaldi, un tempo ubicata in zona agricola, costituisce un punto centrale della città, insieme alla vicina chiesa di N. S. della Misericordia. Luogo di incontro per anziani e bambini, è completamente pedonale e circondata da aiuole da cui svettano alti alberi di palma, vegetazione comune nella città di Massa così come quella degli agrumi.

Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: la piazza si trova di fronte al Santuario di N. S. della Misericordia, lungo Viale Eugenio Chiesa

Bibliografia
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008

Argomento: 

Approfondimenti: