Casa Piccianti, Antona

Località: Antona, borgo montano, casa museo privata
Datazione: sec. XV-XVI
Info per visite - Festivi : ore 15.oo-17.oo ( orario invernale) - ore 18.oo –20.oo ( orario estivo)
Per informazioni e per visite programmate durante la settimana telefonare al 0585-319448 (orario 17.oo- 19.oo)

Notizie storiche:
La storica Casa Piccianti si trova al centro del medievale borgo di Antona, lungo una delle strette viuzze pedonali. Costruita tra XV-XVI secolo, doveva essere una residenza signorile come indica ancora oggi il suo aspetto che i proprietari hanno sapientemente saputo conservare.
Con i suoi quattro piani, l’imponente architettura dell’edificio appare ancora decorata da un intonaco graffito che disegna ogni apertura con leggeri segni geometrici, nella facciata verso mare. All’interno ancora si respira l’aria del tempo che fu, nell’ampio salone accanto all’ingresso che conserva lo stesso pavimento in tavole di castagno, i soffitti a cassettoni e anche parte dell’arredamento.
La visita alla casa è una scoperta, un viaggio a ritroso nel tempo, in cui ogni oggetto esprimeva la necessità del quotidiano vivere e tutto era misurato alle esigenze reali. Dalla grande cucina alle cantine, ogni ambiente è ricco di quella cultura materiale che ha fatto la storia del paese che in questa casa ha spesso trovato ristoro e rifugio, prima come rivendita per il latte, poi come mensa durante i duri anni della guerra. Oggi come punto di aggregazione sociale nel Circolo presente a piano terra.
Piano piano la casa rivive e si arricchisce di nuovi oggetti, a volte anche regalati, perché continuino a raccontare la loro storia come il grande telaio dell’Ottocento arrivato a Casa Piccianti nel 2008.
Altro reperto unico, il frantoio a vite, una sorta di torchio gigante utilizzato per produrre l’olio con le olive dei circostanti uliveti. La visita si conclude in modo inaspettato, entrando nel pittoresco Giardino delle rose e delle erbe aromatiche, una splendida terrazza affacciata sulla valle del Frigido da cui si gode dell’immensa prospettiva sul mare e la costa. Un luogo magico che ben merita una visita ad Antona.

Distanza dal centro città: circa km 10
Come si raggiunge: in auto dal centro città si prosegue per Via dei Colli, seguendo le indicazioni per S.Carlo Terme- Antona. La strada panoramica sale con ampi tornanti sino alla località termale e prosegue per Pariana, Altagnana ed infine Antona.

Argomento: 

Approfondimenti: