Ponte di Tavella

Località: Canevara, area montana
Datazione: sec. XVI -XVII

Notizie storiche
Insieme al Ponte dell’Indugio di Forno, il Ponte della Tavella rappresenta uno dei pochi attraversamenti fluviali antichi ancora presenti nel territorio massese. Ubicato in posizione strategica quasi alla confluenza tra il Frigido ed il Fosso di Antona, sin dal Medioevo costituiva una importante via di collegamento tra i borghi d’altura, a sinistra del Frigido, con il fondovalle e con gli abitati attestati sulla riva destra del fiume. In particolare favoriva il collegamento tra gli abitati alti di Antona, Altagnana, Pariana e Canevara sviluppatosi sul fondovalle, lungo la riva del Frigido.
Dai documenti d’archivio si apprende che il ponte fu spesso ristrutturato nel corso del secolo XVI.
Ad arcata unica poggiante su due possenti spalle, costruito tutto in pietrame non lavorato, era affiancato da una piccola cappella e costituiva un punto di riferimento per i sentieri che scendevano da Antona e da Altagnana.
Il sentiero, ancora oggi praticabile e in parte lastricato, risale la costa del monte con ampi tornanti. Ad alleggerire il viaggio degli antichi viandanti, che con gli armenti e le merci percorrevano la via, si trovavano diverse cappelle votive di cui restano ancora importanti tracce. In una di queste, a metà strada, si conserva l’affresco molto degradato di una Madonna con bimbo e santi che richiama molto la vicina e restaurata Madonna del Fornello.
Anche le condizioni del Ponte della Tavella sono pessime a causa dell’instabilità provocata dall’acqua che ha scavato e mosso una delle rocce su cui poggia la spalletta del ponte, ma non per questo si perde il fascino della sua importanza storica e della sua bellezza architettonica. Si spera di poterlo recuperare quanto prima, come importante documento della cultura materiale locale.

Distanza dal centro città: circa km 6
Come si raggiunge: in automobile, si può iniziare il percorso da Piazza S. Settimina meglio nota come Piazza Portone. Si oltrepassa l’Arco del Salvatore e si prosegue su Via Palestro fino al semaforo dove si svolta a destra lungo Via Bassa Tambura, in direzione monti. Si seguono le indicazioni per Canevara. Arrivati al paese, prima del ponte nuovo sul Frigido sulla destra si trova una piazzetta. Da li inizia una via sterrata che passando dietro le case si addentra nel bosco costeggiando il Torrente di Antona. A circa m 300 dalla piazzetta, sulla sinistra si vede il ponte di Tavella.

Bibliografia
ASM, Libri Ordinari della Magnifica Comunità di Massa, vol. 6. (1577-1593).

Argomento: