Piazze

Piazza Liberazione

Comprensorio: centro città
Datazione: 1927-28
Distanza dal centro città: la piazza si trova in centro città, all’incrocio tra Viale E. Chiesa e Via Democrazia

Notizie storiche
Progettata dall’architetto Cesario Fellini, la piazza si articolava attorno alla grande fontana centrale che fungeva da spartitraffico. Opera dello scultore Alberigi Giorgi fu inaugurata nel 1928.

Piazza Aranci

Località: centro storico, centro città
Datazione: sec. XIX

Notizie storiche
La grande Piazza degli Aranci ha una lunga storia che trova le sue radici nel Medioevo, quando in questo luogo sorgeva la Pieve di S. Pietro e nei dintorni si estendeva l'abitato di Bagnara. Eletto S. Pietro a Duomo, la piazza fu nominata "del Duomo" ma dopo la demolizione dell'antica pieve (1808-1815) fu detta Piazza Ducale ed infine ribattezzata Piazza Aranci, grazie alla profumata essenza messa li a coltura a partire dal 1819, in occasione del ritorno in città di Elisa Baciocchi, duchessa del Ducato di Massa e Parma.

Piazza Mercurio

Comprensorio: centro città
Datazione: sec. XVI - XVIII

Notizie storiche
Piazza Mercurio, una delle piazze più antiche di Massa, si trovava in Borgo Bagnara, all’interno della città medievale sorta ai piedi del castello, lungo la via Pedemontana che provenendo da Borgo del Ponte si dirigeva verso Pietrasanta e la Toscana.

Piazza Garibaldi

Località: La Misericordia, centro città
Datazione: fine secolo XIX

Notizie storiche:
Costruita nel 1862, Piazza Garibaldi rappresentò la prima espansione urbanistica oltre la cinta muraria della città rinascimentale, insieme al più tardo Teatro Guglielmi e al Viale XX settembre (ora Viale E. Chiesa) che univa la città alla Stazione ferroviaria.
La Piazza deve il suo nome alla statua di Giuseppe Garibaldi qua installata nel 1906. Durante gli anni della Seconda Grande Guerra sotto la piazza fu scavato un rifugio antiaereo, così come in altre parti della città.

Abbonamento a RSS - Piazze