Borghi

S. Carlo Pò

Località: S. Carlo Po', borgo collinare
Datazione: sec. XIV

Notizie storiche
La frazione di S. Carlo Po’ si trova ai piedi del massiccio delle Apuane, a pochi chilometri dalla città di Massa, affacciata sulle colline prospicienti il mare, come uno spettacolare balcone naturale sulla costa tirrenica dal Golfo di La Spezia a Livorno.

Turano

Località: Turano, borgo nei pressi del centro città
Datazione: sec. XIV - XIX

Notizie storiche
L’abitato di Turano ancora oggi si distende in parte sotto le pendici occidentali di Monte Pepe, sito di origine romana e sede di un castello medievale appartenente alla curtis Valcari, citata sin dal 1083 dalle fonti, a testimonianza che la zona fu frequentata sin dalle epoche più remote, anche se solo a partire dal sec. XVI si hanno testimonianze di un abitato.

S. Lucia, borgo

Località: S. Lucia, Borgo del Ponte
Datazione: sec. XV - XIX

Notizie Storiche
Nel Medioevo esisteva un agglomerato di poche case sparse, tra il fiume e la via di fondovalle che collegava i centri della vallata interna con i centri di pianura, primo tra tutti Borgo del Ponte.

La Rocca

Notizie storiche
Alla fine del Trecento “l’abitato di Soprarocca, posto in una stretta conca chiusa alle spalle dalle colline e fronteggiata dal poggio del castello, con le sue 82 case era il paese più grosso e probabilmente il più antico della pianura“.

Volpigliano

Località: Volpigliano, centro città
Datazione: sec. XIV

Notizie storiche:
Il toponimo rimanda ad una probabile origine romana del sito, ma le prime notizie di Volpigliano risalgono al Medioevo quando nella località esisteva un piccolo agglomerato di case e capanne, fiorito su una delle prime propaggini collinari alle spalle dell’attuale Duomo di Massa.

Pariana

Comprensorio: borghi ed aree montane
Località: Pariana
Datazione: prime forme abitative in età preistorica, dal sec. XIV lo sviluppo attuale

Notizie storiche

Redicesi

Località: Val di Renara, area montana
Datazione: sec. XIV-XVIII

Notizie storiche
Redicesi, con Casania, Gronda e Guadine, era una delle quattro ville dei canali, ossia quei borghetti di poche case ubicati alla confluenza dei molti canali che formavano la Val di Cortecciola, oggi Val di Renara. Sebbene lo sviluppo del sito sia molto legato all’apertura della Via Vandelli nel sec. XVII, in tempi più remoti doveva già esistere una piccola comunità poichè Redicesi compariva già negli Estimi del 1397.

Mirteto

Località: Mirteto, destra Frigido
Datazione: sec. X - XV

Notizie storiche
Delle antiche origini di Mirteto si ha ampia testimonianza nella toponomastica locale e nei rari resti archeologici rinvenuti che rimandano ad una zona già largamente frequentata e coltivata in epoca pre-romana e romana.

Lavacchio

Località: Lavacchio, borgo montano
Datazione: sec. X – XVI

Notizie storiche
Lavacchio, si trova sulle prime pendici del Monte Brugiana, sulla sponda destra del fiume Frigido in posizione panoramica sul versante a mare. Sorto in un luogo impervio e scosceso, come indica l’origine del suo nome (dal latino labes = luogo scosceso e franoso), è un sito di origine altomedievale.

Pagine

Abbonamento a RSS - Borghi