Musei ed istituzioni

Rifugio Città di Massa

Il Rifugio Città di Massa venne costruito negli anni '60 dal Cai di Massa quasi in contemporanea alla strada di Massa-Arni. Uno dei suoi ideatori, Nino Mignani, scelse di costruirlo in quella determinata posizione per poter ammirare sia lo splendido panorama sulle Apuane Nord sia sulla riviera Massese. Successivamente il rifugio venne ceduto al Comune di Massa e fino all'inizio degli anni '90 era meta e ritrovo di numerosi escursionisti e non provenienti sia da Massa ma anche da altre località con grande successo grazie anche alla vicinanza dell' Orto Botanico "P. Pellegrini".

ORTO BOTANICO PIETRO PELLEGRINI

Località: Pian della Fioba, area montana
link utili: http://www.parcapuane.toscana.it/orto/index.asp

Notizie storiche
L’Orto Botanico Pietro Pellegrini si trova a Pian della Fioba ed è stato istituito dal Comune di Massa nel 1966 in onore del medico e botanico cui è intitolato. Gestito da diverse università toscane, si configura come un interessante laboratorio di studio e conservazione della flora apuana di cui offre una buona rassegna su specie endemiche e relitte.

Archivio Diocesano

Comprensorio: centro città
Località: L’Archivio Storico Diocesano ha sede nel Palazzo Vescovile, in Via Alberica 22, Massa (MS), in centro città.
Datazione: istituito nel sec. XX

Notizie storiche
L’Archivio ha la sua sede centrale nello storico Palazzo Vescovile, così come il Museo di Arte Sacra.
Spostato nella nuova collocazione da pochi anni, l’Archivio si trovava prima nelle strutture adiacenti al Duomo di Massa.
Esistono anche due sedi distaccate, quella ad Aulla e l’altra a Pontremoli.

Deputazione Storia Patria

Località: Piastronata, centro città
Datazione: istituito nel 1860, ha sede in Palazzo S. Elisabetta del sec. XVII

Info utili: Deputazione di Storia Patria Antiche Provincie Modenesi
Sede distaccata di Massa – Carrara: Vicolo delle Suore 1 - 54100, Massa (MS)
Telefono: (+39) 058544259

Notizie storiche

Biblioteca Diocesana

Località: al Portone, centro città
Datazione: sec. XIV - XVI

Notizie storiche
La Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo è situata nel centro storico di Massa, nei pressi del Duomo, vicina ai principali servizi cittadini, ma al tempo stesso in una posizione privilegiata di pace, sole e silenzio.

Biblioteca Civica "S. Giampaoli"

Località: Piazza Mercurio, centro città
Datazione: il Palazzo è del sec. XVI

Notizie storiche
La Biblioteca Civica S. Giampaoli ha sede nello storico Palazzo Colombini, ex sede della Banca d'Italia, in Piazza Mercurio.
L’esigenza di istituire una biblioteca pubblica, già percepita ai primi del sec. XVIII, trovò una conclusione solo nel 1952 con la convenzione stipulata tra il Presidente dell' Amministrazione provinciale, il Sindaco di Massa ed il presidente dell' Accademia dei Rinnovati. Con questa si stabiliva che il consistente fondo librario di proprietà dell’Accademia dei Rinnovati poteva essere messo a disposizione della biblioteca, pur restando di proprietà della stessa Accademia. Si stabiliva inoltre che venisse istituita una vera e propria biblioteca con il trasferimento dei fondi librari dalle stanze del Liceo classico P. Rossi alla nuova sede, predisposta nei locali adiacenti all’Archivio di Stato in Via G. Sforza.

Museo Diocesano di Arte Sacra

Località: Via Alberica 26, centro città
Datazione: sec. XVI

Notizie storiche
Seppur di recente istituzione, il Museo diocesano di Arte Sacra è stato allestito nel piano nobile del Palazzo Vescovile, uno dei palazzi storici più interessanti del centro cittadino, fatto edificare nel sec. XVI da Alberico Cybo Malaspina per i figli cadetti della famiglia.
La raccolta, presentata nelle belle e spaziose sale del palazzo, proviene dalla cattedrale dei SS. Francesco e Pietro e da altre parrocchie del territorio massese. Oltre a paramenti sacri ed arredi liturgici, la raccolta accoglie importati opere di scultura e pittura come quelle di Bernardino del Castelletto, Jacopo della Quercia, Agostino Ghirlanda, Domenico Fiasella, Felice Palma.

Istituto Valorizzazione Castelli, Castello Malaspina

Località: L’Istituto Valorizzazione Castelli ha sede nel Castello Malaspina, Via del Forte 15, Massa (MS)
Datazione: istituito nel 2001

Info utili: Tel./Fax 0585 44774
e-mail: info@istitutovalorizzazionecastelli.it

Notizie storiche
L’Istituto Valorizzazione Castelli ha sede negli storici locali del Castello Malaspina, innalzato intorno all’anno Mille a controllo della sottostante viabilità e poi ingrandito e modificato nei secoli successivi fino a divenire residenza dei Malaspina sino al sec. XVI.

Pagine

Abbonamento a RSS - Musei ed istituzioni