Ville e palazzi

Palazzo delle Poste

Località: Viale E. Chiesa, centro città
Datazione: 1931-1933

Notizie storiche
Posizionato all’incrocio tra Via Democrazia e Viale Eugenio Chiesa, fu realizzato tra il 1931 e il 1933 su progetto dell’architetto Angiolo Mazzoni. La costruzione rientrava nei programmi di adeguamento funzionale ed urbanistico della città, portati avanti nelle principali città italiane degli Anni Trenta, secondo un modello urbanistico base costituito da una piazza centrale che rappresentava il fulcro intorno a cui si dislocavano poi tutti i principali edifici pubblici come ufficio postale, municipio, caserma, scuola.

Villa Pascoli

Località: La Zecca, centro città
Datazione: secolo XIX

Notizie storiche
In questo edificio, nato dall’accorpamento di più edifici, affacciato sulla strada ed arricchito da un rigoglioso giardino interno, soggiornò il poeta Giovanni Pascoli, durante la sua permanenza a Massa come insegnante al locale Liceo Classico tra 1884 e 1887.

Teatro Guglielmi

Località: Piazza Teatro, centro città
Datazione: sec. XIX

Notizie storiche
La decisione di costruire un nuovo teatro comunale fu presa pochi anni dopo l’Unità di Italia, quando era ormai evidente che il vecchio teatro di corte, interno a Palazzo Ducale, fosse inadeguato alle nuove esigenze cittadine. Nel 1868 fu così approvata la costruzione del nuovo teatro da intitolarsi al musicista Pier Alessandro Guglielmi, nativo di Massa. La progettazione fu affidata nel 1872 a Vincenzo Micheli, noto architetto toscano già attivo a Firenze e Pisa.

Villa La Cuncia

Località: Borgo del Ponte, centro città
Datazione: sec. XVI

Notizie storiche:
La villa fu fatta costruire da Alberico I nel 1557 nei terreni a ridosso del fiume Frigido, sotto lo storico Borgo del Ponte. Il principe, all’amore per le arti e la scienza, univa anche quello per la pesca; la villa era infatti un vero e proprio “Casino da pesca” in cui Alberico I amava ristorarsi.

Villa Massoni

Località: La Rocca, centro città, non visitabile
Datazione: sec. XVI

Notizie storiche
Nelle vedute di Massa del sec. XVII, la villa così detta della Rocca appare ben diversa da come oggi la vediamo. Si trattava di una struttura che nell’impianto ricordava i palazzi signorili medievali. Costruita su un podio rialzato a fronte del castello, si innalzava per tre piani. Aveva una torretta a lato settentrionale e un chiostro interno. Un viale, segnato da un imponente portale, la collegava alla strada per il castello.

Palazzo del "Tunacchin", Casette

Località: Casette, borgo montano
Datazione: 1902-1912

Notizie storiche
Palazzo Tunacchin fu progettato dall’architetto Alessandro Puccinelli di Massa. I lavori, iniziati nel 1902, si conclusero nel 1912 con una inaugurazione in grande stile. In quell’occasione fu infatti battezzato il figlio del De Angeli, Duilio, con la partecipazione di alcuni prelati della Santa Sede e del Conte Ernesto di S. Maurizio e Lazzaro come padrino.
Si tratta di una interessante architettura che rientra tra gli esempi del Neogotico, stile architettonico che si diffuse a partire dal secolo XIX riproponendo le forme del più antico stile Gotico.

Pagine

Abbonamento a RSS - Ville e palazzi