Deprecated function: Function create_function() is deprecated in eval() (linea 1 di /home/comunemassams/storico.comune.massa.ms.it/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).
Località: Via Palestro, centro città
Datazione: sec. XVII
Notizie storiche
Il convento dei Padri Serviti di Maria venne eretto agli inizi del 1700 in Camporimaldo, per volere di Padre G. Pietro Bertazzoli, generale dell’Ordine dei Serviti.
La sua costruzione doveva sorgere in seguito alla chiusura di un analogo ente religioso, esistente sulla spiaggia apuana in località S. Giuseppe, dipendente dal vescovo di Sarzana, che invece continuò ad esistere e fu anche arricchito di un oratorio inaugurato nel 1879 a servizio delle popolazioni della marina.
Comprensorio: sinistra Frigido
Località: S. Leonardo
Datazione: sec. XII, su preesistenze romane.
Notizie storiche
La chiesa di San Leonardo al Frigido fu edificata agli inizi del XII secolo in prossimità del più antico sito Ad Tabernas Frigidas, di origine romana, già indicato nella Tabula Peuntingeriana nel secolo III d.C.
Località: Fornello, Caglieglia, area montana
Datazione: sec. XVI-XVII
Notizie storiche
La località Fornello era già nota tra fine del 1500-inizi 1600; si trattava di un piccolo nucleo abitato sorto lungo la importante via che univa l’insediamento altomedievale di Buita con le Mur’Alte di Caglieglia e lo stesso borgo di Caglieglia, da cui Fornello dipendeva.
La piccola Maestà si trova lungo il cammino e, come molte altre ancora esistenti nel nostro territorio, è una piccola cappella coperta da un tetto a capanna ed arricchita da un affresco dedicato alla Madonna.
Luogo in cui potevano trovare riparo i viandanti nel loro quotidiano andare.
Località: Canevara, area montana
Datazione: sec. IX - XVI
Notizie storiche
Il sito di Buita si trovava lungo una delle principali vie di transumanza transappenniniche che risalendo trasversalmente la costa si inoltravano nella vallata interna del Frigido. Testimonianza della via armentizia la troviamo sin dal 1189 quando in un processo relativo al compascuo di Vinca, arrivano a risoluzione dell’annosa questione gli uomini di Buita e quelli di Forno.
Località: Capannelle, Canevara, area montana
Datazione: sec. XVII
Notizie storiche
L’Oratorio della Madonna del Fantin risale al secolo XVII e ricade oggi sotto la parrocchia di S. Martino al Ponte. Costruito in località Capannelle, nei pressi del bivio che risale il fondovalle, rientrava nei tempi più antichi nel territorio di Pariana. La titolazione, che denota una chiara tradizione locale, deriva dalla bella tela posta sopra l’altare maggiore in cui sono raffigurati una Vergine con una veste rossa ed un manto scuro che con il braccio destro accoglie il bambinello, il Fantin in dialetto massese, sorridente e senza vesti, mentre con la mano sinistra regge un libro aperto.
Località: Canevara, area montane
Datazione: sec. XIX
Notizie storiche
La chiesa di S. Antonio Abate si trova su di una piazzetta laterale a Via del Santo, il vicolo che attraversando tutto il paese risale tra boschi sino alla località Al Santo e da qui alle rovine dell’antica Buita.
Edificio di origine medievale, risultava come cappella dipendente dalla più antica parrocchia di S. Gemignano di Antona da cui si staccò solo nel 1943 quando Canevara fu eletta a curia autonoma.
Località: Casania, borgo collinare
Datazione: secolo XIV
Notizie storiche
Fin dal secolo XIV la chiesa compare tra le dipendenze della Curia di Antona e solo dal 1830 acquista una propria autonomia, potendo dispensare il sacramento del battesimo. L’edificio, a navata unica con abside terminale, è il risultato di un ampliamento avvenuto agli inizi del secolo XIX di una più antica e piccola chiesa.
Località: S. Lucia, vicino al centro città
Datazione: sec. XV - XVIII
Notizie Storiche
Così come appare dagli Estimi, già nel 1400 esisteva alla Villa del Colle una cappella che faceva capo all’abitato sparso, sorto lungo le vie che collegavano la città di massa alla campagna, nei pressi del fiume Frigido. Di piccole dimensioni, così come appare in un disegno di inizio sec. XVII, la chiesa ha subito nel tempo diversi rifacimenti, soprattutto nel corso del 1700 quando si rifecero i muri laterali, il tetto e i nuovi altari che ancora oggi possiamo vedere.
Località: Borgo del Ponte, 1 km dal centro città
Datazione: sec. XI-XIX
Notizie storiche
La chiesa di S. Martino si trova a Borgo del Ponte e nel Medioevo rientrava nei limiti dell’antica Pieve di S. Pietro a Massa, nata dalla suddivisione del più vasto ed antico piviere S. Lorenzo di Monte Libero tra la pieve di S. Vitale a Mirteto e quella di Massa.
Località: Ortola, destra Frigido
Datazione: sec. XVI- XVIII
Notizie storiche
La località Ortola, che deriva dal latino hortus ossi orto, prima dell’anno Mille rientrava nella Corte di Lavacchio e faceva capo alla Pieve di S. Vitale.
Scarse le notizie sull’Oratorio di S. Antonio da Padova che però doveva esistere sin dal sec. XVI, come farebbero pensare alcuni elementi architettonici rinvenuti nei pressi dell’edificio.