Colonie marine

Colonia E. Motta

Località: Bondano, Marina di Massa
Datazione: 1927-1937

Notizie storiche
La costruzione della colonia Ettore Motta - Montecatini Edison rientrava nel programma igienistico-filantropico che le grandi industrie italiane misero in atto nei primi decenni del sec. XIX. Come la FIAT, anche la Montecatini Edison realizzò quindi sul litorale apuano una colonia per ospitare i figli dei propri dipendenti, inaugurata nel 1937.
L’edificio si presenta come un grande blocco a tre piani, parallelo al mare, in cui trovavano posto i dormitori, cucine e refettorio, infermeria e ambulatori, spazi di servizio e alloggi per il personale

Colonia F.I.A.T.

Località: Partaccia, Marina di Massa
Datazione: 1933

Notizie storiche
Progettata dall’ingegner Vittorio Bonadè Bottino, fu realizzata nel 1933, in soli 90 giorni e con il lavoro di 1000 uomini, per ospitare al mare i figli dei dipendenti del Lingotto-FIAT di Torino che ogni settimana scendevano dal treno alla stazione di Apuania-Massa o di Avenza.

Colonia Torino

Località: Bondano, Marina di Massa
Distanza dal centro città: km 6.5

Notizie storiche
Tra i maggiori esempi italiani di Architettura razionalista, la Colonia Torino già XVIII Ottobre fu progettata da Ettore Sottsass e Antonio Guaitoli. La costruzione, promossa dalla Federazione dei Fasci combattenti di Torino, fu inaugurata nell’Ottobre 1938 a memoria della marcia su Roma.

Abbonamento a RSS - Colonie marine