Località: Stadio, Madonna degli Uliveti
Datazione: 1980
Notizie storiche
Nei locali attigui allo storico Santuario della Madonna degli Uliveti, a partire dal 1980 Don Luigi Bonacoscia iniziò a raccogliere una svariata ed infinita serie di oggetti relativi alla cultura materiale locale. Con il tempo la raccolta divenne sempre più importante, sino a diventare necessaria una nuova collocazione in due capannoni limitrofi alla chiesa, di cui attualmente uno visitabile. Gli oggetti, ora in gran parte catalogati, raccolgono la conoscenza del passato per consegnarla alle generazioni future. Si tratta di manufatti di diversa provenienza e diverso uso che sono stati organizzati in 36 settori espositivi tra cui: tessitura, trebbiatura e lavorazione della terra, lavorazione della castagna, olivicoltura, religiosità popolare, fienagione ecc. Sono stai poi ricostruiti alcuni ambienti tipici: stalla, cantina e il vino, la scuola, la bottega, il salotto e la camera da letto, i giochi.
Importante strumento di divulgazione della cultura materiale e rurale locale, il museo offre un interessante itinerario didattico rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Si sviluppa su una superficie di oltre 1000 mq.
Distanza dal centro città: circa km 3
Come si raggiunge: dal centro città in automobile, seguire le indicazioni per l'autostrada. Procedendo lungo la Via Aurelia, alla rotonda con Via Oliveti prendere l’uscita a sinistra e proseguire su Via Oliveti. Oltrepassato l’incrocio con Via Carducci, poco dopo sulla sinistra si trova lo Stadio di Massa. Procedendo su via Oliveti in direzione mare, poche centinaia di metri dopo avere sottopassato la ferrovia, svoltare a sinistra su una stradella che porta diritto al Santuario della Madonna degli Oliveti con l'annesso museo.
Il museo è aperto tutto l’anno e si può visitare, previa prenotazione,
da Lunedi al Sabato, ore 10.00-12.00
A supporto delle attività museali, nel 1981 venne fondata la rivista “Le Apuane” per promuovere e divulgare la conoscenza della cultura locale.
Approfondimenti
Museo Etnologico delle Apuane, Via Oliveti 81
Tel- Fax: 0585 25 26 44, cell. 333 59 10 306
Email - museoetnologicoapuane@centroculturaleapuano.editel.biz