Biblioteca Diocesana

Località: al Portone, centro città
Datazione: sec. XIV - XVI

Notizie storiche
La Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo è situata nel centro storico di Massa, vicina ai principali servizi cittadini, ma al tempo stesso in una posizione privilegiata di pace, sole e silenzio.
I locali della Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo sono ospitati in parte nell’antico Convento di S. Francesco, innalzato nel 1477 tra il colle di Volpigliano e la medievale Pieve di S. Pietro, per volere di Taddea Pico della Mirandola, moglie del marchese Jacopo Malaspina. Il convento fu poi rimaneggiato ed inglobato durante i lavori di costruzione dell’attuale Duomo di Massa.
La bella cappella, che si affaccia sul chiostro dell’antico convento di San Francesco, è attrezzata oggi per ospitare incontri ed eventi, così come il bel Refettorio, che accoglie ancora un bassorilievo marmoreo con Annunciazione del XVI secolo, proveniente dall’antico convento francescano.
La biblioteca conserva un ricchissimo fondo di libri antichi e moderni per ricerche di ogni tipo; oltre 18.000 volumi (di cui circa 6000 catalogati) di religione, teologia, storia, filosofia, psicologia, pedagogia, letteratura, storia locale, arte. Riviste di attualità e religione, dizionari ed enciclopedie in consultazione a scaffale aperto.
Il fondo antico, meravigliosa raccolta di libri a stampa dal XVI al XIX secolo, custodisce la storia e la cultura di questi antichi luoghi.

Orario Ufficio Servizi al Pubblico.
Pomeriggio: mar., merc., giov. 15.30-19.30
Mattina: ven. 10.00-13.00

Orario Sala Lettura (Esclusivo uso degli utenti tesserati)
Lun - Sab. 9.00 - 19.30
Sala lettura: 50 sedute, silenziosa, luminosa, aperta su una grande terrazza.

Gli orari dei singoli servizi sono soggetti a eventuali cambiamenti nel corso dell’anno e saranno visibili sul sito della Biblioteca www.bibliotecadiocesana.eu e della Rete Provinciale delle Biblioteche: www.reprobi.it

Contatti
Mail: bibliotecadiocesana@tiscali.it
Tel./Fax. 0585 41232 – 346 8717308
Facebook: Biblioteca Diocesana Massa
Skype: Biblioteca Diocesana Massa
www.bibliotecadiocesana.eu

Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: la biblioteca si trova in Via dei Colli 2, nei locali del Seminario, a pochi passi dal Duomo e dall’Arco del Salvatore. Da Piazza Aranci ci si dirige verso il Duomo e poi verso l’Arco del Salvatore, percorrendo la centrale Via Dante, svoltando a sinistra lungo via Zoppi e quindi a destra lungo Via Cavour. Oltrepassato il parcheggio si trova la Fontana di Batti e poco dopo la scalinata che da Via dei Colli immette ai locali del Seminario ed alla Biblioteca.

Argomento: 

Approfondimenti: