Località: Bondano, Marina di Massa
Notizie storiche
Tra i maggiori esempi italiani di Architettura razionalista, la Colonia Torino già XVIII Ottobre fu progettata da Ettore Sottsass e Antonio Guaitoli. La costruzione, promossa dalla Federazione dei Fasci combattenti di Torino, fu inaugurata nell’Ottobre 1938, a memoria della marcia su Roma.
La struttura si presenta come un lungo monoblocco, parallelo alla costa, scandito dalla simmetria delle aperture rettangolari, alternate a quelle circolari del vano scale, e dal contrasto cromatico tra il blocco di ingresso, in laterizio, destinato alle funzioni amministrative, e il resto della struttura in muratura.
Quasi come una muraglia volta a celare la grande macchina organizzativa della colonia stessa, la struttura si apre invece all’interno su un cortile dove si trovano altri blocchi di edifici più piccoli, collegati tra loro e al monoblocco centrale tramite un portico continuo che consentiva spostamenti immediati all’interno della colonia, così come le rampe inclinate consentivano il passaggio tra un piano e l’altro di barelle e sedie a rotelle.
Nel grande monoblocco potevano essere ospitati 800 bambini e 200 giovani italiane, oltreché il personale di servizio. Qui si trovavano le camere delle educatrici e i dormitori, organizzati in grandi camerate da 30 letti ciascuna e divisi tra loro dai blocchi scala, la grande cucina e gli alloggi delle Giovani italiane nell’ala est. Nel giardino interno, retrostante il monoblocco, i blocchi più piccoli ospitavano invece diversi locali di servizio, alloggi del personale ed il refettorio, collegato direttamente alla cucina.
Abbandonata per diversi anni, la struttura è stata restaurata circa un decennio fa e recuperata come ostello. Una bella struttura ricettiva in riva al mare!
Distanza dal centro città: km 6.5
Come si raggiunge: la colonia si trova sul lungomare. In auto dal centro di Massa ci si dirige lungo la SS 1-Via Aurelia, direzione Carrara. Alla prima rotonda si svolta a sinistra lungo Via Oliveti. Si prosegue diritti oltrepassando la rotonda che porta all’autostrada e quindi imboccando Via Mattei. In fondo a Via Mattei, proseguire diritto sino alla rotonda successiva dove si svolta a destra su Via Lungomare di Levante. Dopo poche centinaia di metri si intravede, sulla destra, la geometrica mole della colonia Torino.
Bibliografia
P. CAMAIORA, Le Colonie marine del Littorio nella costa apuo-versiliese, 2011, Avenza
P. GIORGIERI, Itinerari apuano di architettura moderna, Firenze, 1989