Piazza Conca

Località: la Conca, centro città
Datazione: sec. XVI

Notizie storiche
Il rione della Conca, uno dei più antichi della città di Massa, si trovava nei pressi del sito medievale di Bagnara, il piccolo insediamento sorto nella pianura sottostante il colle del Castello Malaspina. Rione artigianale per vocazione, come Borgo del Ponte, era una zona ricca di botteghe che nel secolo XVI erano molto attive nella lavorazione e vendita dei metalli e manufatti.
Alla fine del 1500, la zona della Conca viene compresa nella nuova città rinascimentale ed inserita all’interno della più ampia cinta muraria voluta da Alberico I. La piazzetta si trovava nei pressi di Porta Bocchetta, circondata da case e botteghe ed arricchita già allora da una fontana pubblica, ben diversa da quella che possiamo vedere oggi.
La fonte più antica era infatti addossata ad un muro ed inserita in una nicchia come quella della Rocca o di Battì del Barilo, fornita forse di un mascherone. Nel tempo, le trasformazioni urbanistiche della zona hanno variato l’aspetto della piazza fino a portarla alla forma che oggi conosciamo.
Agli inizi 1700, la piazza più antica fu infatti ridimensionata con la costruzione di nuovi edifici, tra cui quello dove poi nacque il musicista Pier Alessandro Guglielmi, così come ricorda una epigrafe ancora oggi lì apposta.
In occasione di quell'intervento, si provvide anche alla trasformazione della fontana che venne spostata dal muro ed isolata al centro della piazzetta, appoggiata ad un pilastrino sormontato da un vaso e decorato dallo stemma della città di Massa.
Ancora oggi uno dei luoghi più caratteristici della città, la Conca conserva le sue origini artigianali con la presenza di alcune botteghe tipiche, tra cui la storica ferramenta Sartini.

Distanza dal centro città: la Piazza P. A. Guglielmi, meglio nota come Piazzetta della Conca, si può raggiungere a piedi. Si trova a pochi passi dal Duomo.

Come si raggiunge: a piedi da Piazza Aranci si può percorrere la centrale Via Dante e arrivati davanti al Duomo, svoltare a destra lungo via P. A. Guglielmi fino a raggiungere piazzetta della Conca. Altra possibilità, da Piazza Aranci costeggiare il Palazzo Ducale in direzione monti e proseguire lungo Via Cairoli che va proprio a terminare nella Piazzetta della Conca.

Bibliografia
ASM., Libri Ordinari della Magnifica Comunità di Massa, vol. 6
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008

Argomento: 

Approfondimenti: