ORTO BOTANICO PIETRO PELLEGRINI

Località: Pian della Fioba, area montana
link utili: http://www.parcapuane.toscana.it/orto/index.asp

Notizie storiche
L’Orto Botanico Pietro Pellegrini si trova a Pian della Fioba ed è stato istituito dal Comune di Massa nel 1966 in onore del medico e botanico cui è intitolato. Gestito da diverse università toscane, si configura come un interessante laboratorio di studio e conservazione della flora apuana di cui offre una buona rassegna su specie endemiche e relitte.
Da un punto di vista storico, alcuni rinvenimenti casuali in località Pian della Fioba indicano che la zona fu frequentata almeno dal secolo III-II a.C. forse perché rivestiva un ruolo strategico nel controllo del territorio sia come punto di valico tra le aree costiere e quelle più interne della Garfagnana sia come punto di avvistamento. Da qui era infatti possibile controllare a vista gran parte dell’arco montano con gli altri strategici valichi, tra cui il Passo della Focolaccia, la costa e gran parte della pianura sottostante. In tempi più recenti, la zona fu ancora un importante punto strategico lungo al Linea Gotica. Poco sotto l’Orto Botanico passava infatti il così detto Sentiero della Libertà che, risalendo da Antona, permetteva il passaggio del fronte verso Stazzema.
Un punto cruciale quindi questo del “pizzo” su cui insiste l’Orto delle Alpi Apuane che grazie all’importanza che riveste soprattutto dal punto di vista ambientale e naturalistico, ha mantenuto nel tempo la sua funzione storica di “vedetta” del territorio.

Una volta arrivati al Pian della Fioba, vediamo all'ingresso dell'Orto Botanico un interessante pannello didattico/informativo. Un sentiero che parte dal cancello in legno, risalendo il colle, ci accompagna sino al rigufio-laboratorio, punto di partenza per ogni visita guidata da parte degli esperti che qua potrete trovare.
Si consiglia di visitare il sito del parco e verificare la stagione migliore per le fioriture, in particolare per la fioritura delle specie endemiche che qua potrete ammirare in tutta la loro bellezza.

Quota: m 900 slm
Distanza dal centro città: km 18 circa
Come si raggiunge: dal centro di Massa si procede in direzione monti, seguendo la strada per S. Carlo-Antona. Oltrepassato il paese di Antona, dopo una serie di tornanti si arriva a Pian della Fioba dove un comodo piazzale accoglie i visitatori.

Bibliografia
ANSALDI M., GUAZZI E., PUCCINI R. (2008) – L’Orto botanico “Pietro Pellegrini”. Un giardino alpino nel Parco Regionale delle Alpi Apuane. Parco Regionale delle Alpi Apuane. Tipografia Mori. Massa. 80 pp.

ANSALDI M. (1990) – Orto Botanico di Pian della Fioba. Comunicazione alla riunione scientifica del gruppo di lavoro per gli Orti Botanici della S.B.I., “I giardini botanici dell’Appennino” Abetone, 6-7 luglio 1990. Quaderni dell’Orto Botanico Forestale di Abetone, n° 1. A cura della Comunità Montana “Appennino Pistoiese”, pp. 13-15, 1992.

ANSALDI M., VERGANI V. (1992) – Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pietro Pellegrini”. In: “Guida agli Orti Botanici della Toscana”, Regione Toscana, pp. 63-69

MARCHETTI D., MONTI G., UZZO E. (1979) – Guida dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pietro Pellegrini”. Pacini Ed., Pisa.

Altre info e prenotazioni sulla pagina del Comune:
+39 0585 490349 (Dott.ssa Paola Lanese, Comune di Massa)
e-mail: ortobotanico@parcapuane.it
internet: http://www.parcapuane.toscana.it/orto/index.asp