Portale Palazzo S. Elisabetta

Località: La Piastronata, centro città
Datazione: secolo XVI

Notizie storiche
La nobile famiglia Staffetti possedeva uno dei palazzi signorili che nel secolo XVI furono costruiti intorno alla rinnovata Piazza Mercurio, nella nuova città rinascimentale voluta dal principe Alberico I. Il bel Portale, che ora vediamo a Palazzo S. Elisabetta, ornava l’ingresso di casa Staffetti, poi Ascoli Bourdillon, e con la sua imponente struttura sottolineava la monumentalità del palazzo e l’importanza dei suoi abitanti.
Il palazzo, che occupa il lato meridionale della piazza, adiacente all’Oratorio di S. Giovanni Decollato, fu acquistato dalla famiglia Bourdillon e modificato nel suo aspetto originale con la costruzione di un nuovo ingresso monumentale sormontato da un balconcino sorretto da colonne in marmo.
In quell’occasione il monumentale portale Staffetti fu spostato e ricollocato in tempi recenti all’ingresso di Palazzo S. Elisabetta, la dove oggi lo possiamo vedere.

Distanza dal centro città: centro città, dintorni Piazza Mercurio
Come si raggiunge: da Piazza Mercurio si risale Via del Forte, più nota come “La Piastronata”; si svolta a sinistra nello stretto Vicolo delle Suore e si prosegue fino ad immettersi su Via L. Staffetti. Poco prima, sulla destra si trova il bel Portale con lo stemma degli omonimi conti.

Argomento: