Chiesa Madonna del Pianto, Castagnola

Località: Castagnola, destra Frigido
Datazione: sec. XIX

Notizie storiche
La chiesa si trova nei pressi del vecchio borgo di Castagnola di Sopra. Fu costruita agli inizi del sec. XIX in una zona rurale, all’incrocio tra il viottolo che da Castagnola risaliva verso Ortola e una delle stradelle che provenendo dalla città si dirigeva verso la pieve di S. Vitale.
La prima chiesa era di dimensioni minori dell’attuale, con una navata unica priva di abside. Un campanile si innalzava al lato opposto del campanile attuale. In seguito, la chiesa fu allargata per poter meglio rispondere alle esigenze della popolazione che qui aveva il proprio riferimento. Vennero così aggiunte le due navatelle laterali e la navata centrale fu allungata con l’aggiunta dell’abside.
Sul lato meridionale, si trovava una piazzetta e, addossata alla chiesa, una fontana con un grande vascone in marmo. Con l’apertura della nuova strada per Ortola, la fontana è stata spostata in una piazzetta poco distante dalla chiesa e circondata da originali panchine in marmo a forma di coccodrillo.
La facciata della chiesa è ornata da un semplice portale rifinito da cornici in marmo bianco e sormontato da una originale apertura circolare, abbellita da una elaborata cornice in marmo decorata ad ovuli,
L’interno della chiesa è arricchito da altari in marmo. Sopra l’altare maggiore, l’immagine della Madonna del Pianto, riprodotta anche in un originale Palio in stoffa.

Distanza dal centro città: circa km 2
Come si raggiunge: in auto da Piazza Liberazione si procede verso il ponte di Castagnola, a settentrione. Oltrepassato il ponte, si resta sulla via principale mantenendo la sinistra. Arrivati al primo semaforo si svolta a destra e dopo circa m 150 si trova la chiesa, sulla sinistra

Argomento: