S. Carlo Pò

Località: S. Carlo Po', borgo collinare
Datazione: secolo XIV

Notizie storiche
La frazione di S. Carlo Po’ si trova ai piedi del massiccio delle Apuane, a pochi chilometri dalla città di Massa, affacciata sulle colline prospicienti il mare, come uno spettacolare balcone naturale sulla costa tirrenica dal Golfo di La Spezia a Livorno.
Ritrovamenti archeologici nelle vicine località di Tombara e Cirimea, raccontano l’antica storia di questo luogo, frequentato sin dal periodo pre-romano per le sue caratteristiche ambientali e soprattutto per la presenza di diverse sorgenti d’acqua. E proprio la presenza di acque con particolari virtù terapeutiche, riconosciute dal medico Nicola Zonder agli inizi del 1900, ha favorito lo sviluppo dell’abitato attuale.
Nelle Carte prediali del 1300, Po’ compare come una non ben definita località nei pressi di Pariana indicata come Adpò, abbreviazione dal latino ad post, ossia “che viene dopo”.
Nel Catasto Estense, agli inizi del 1800, Po’ e un piccolo agglomerato di case nei pressi del Canale di Po’, spostato verso monte, al di sopra dell’attuale Via dei Colli. Un gruppo di case disposte lungo una stretta viuzza e più in alto rispetto alla moderna piazza e all’abitato che si è sviluppato a partire dagli Anni Sessanta intorno alla sorgente e alla chiesetta di S. Carlo.
Arrivati in auto a S. Carlo, ci accoglie la grande piazza, di fronte all’ingresso per le Terme di S. Carlo e la Via Belvedere.
Una passeggiata ad anello intorno alle poche case, consente di spaziare la vista sulla costa alto-tirrenica e sulla vallata interna del Frigido.
Nell’angolo settentrionale della piazza, sotto una volta, si trova la piccola chiesa di S. Carlo.
Da qui parte anche un tratto della vecchia via Vicinale che da Pariana portava da San Carlo a Volpigliano, in città dietro al Duomo.
La Via Vecchia di Pariana è ancora percorribile, a piedi e in mountain bike, e in circa 30 minuti permette di arrivare a piedi in città.

Distanza dal centro città: circa km 7
Come si raggiunge: in auto, dal centro città si prosegue lungo Via dei Colli, seguendo le indicazioni per S. Carlo – Antona. La strada, panoramica, risale la collina attraverso una serie di tornanti sino a S. Carlo, la prima località che si incontra segnalata da una grande piazza con parcheggio.

Bibliografia
C. A. DEL GIUDICE, Toponomastica storica delle Valle del Frigido, Modena, 1992

Argomento: