S. Antonio da Padova, Ortola

Località: Ortola, destra Frigido
Datazione: sec. XVI- XVIII

Notizie storiche
La località Ortola, che deriva dal latino hortus ossia orto, prima dell’anno Mille rientrava nella Corte di Lavacchio e faceva capo alla Pieve di S. Vitale.
Scarse le notizie sull’Oratorio di S. Antonio da Padova che però doveva esistere sin dal sec. XVI, come farebbero pensare alcuni elementi architettonici rinvenuti nei pressi dell’edificio.
La piccola chiesa, a pianta centrale, è caratterizzata da una facciata lineare da cui spicca il semplice portale con cornici in marmo e trabeazione con cartiglio centrale sormontato da putto alato.
All’interno, un bell’altare maggiore con marmi policromi e pala centrale a bassorilievo in marmo di sec. XVIII.

Distanza dal centro città: circa km 1.5
Come si raggiunge: a piedi da Borgo del Ponte, attraversato il Ponte di Ferro sul Frigido si può proseguire a destra lungo Via Fossa Cieca per andare a Castagnetola, o svoltare a sinistra e poi, arrivati sul Canale di Rotino, svoltare a destra lungo il sentiero che porta a Ripa e poi Ortola.
In Auto dal centro città ci si dirige lungo Via Foce, in direzione Carrara. Oltreopassato il ponte della Foce, al secondo incrocio si svolta a destra su Via Frangola. Dopo meno di m 100 sulla destra si trova l’Oratorio di S. Antonio di Ortola.

Argomento: