Località: Capannelle, Canevara, area montana
Datazione: sec. XVII
Notizie storiche
L’Oratorio della Madonna del Fantin risale al secolo XVII e ricade oggi sotto la parrocchia di S. Martino al Ponte. Costruito in località Capannelle, nei pressi del bivio che risale il fondovalle, rientrava nei tempi più antichi nel territorio di Pariana. La titolazione, che denota una chiara tradizione locale, deriva dalla bella tela posta sopra l’altare maggiore in cui sono raffigurati una Vergine con una veste rossa ed un manto scuro che con il braccio destro accoglie il bambinello, il Fantin in dialetto massese, sorridente e senza vesti, mentre con la mano sinistra regge un libro aperto.
L’edificio, ad unica navata coperta da un tetto ligneo a capanna, mostra una architettura semplice, caratterizzata da una facciata molto lineare: delimitata da due lesene laterali, è appena movimentata dalle due aperture laterali, simmetriche al portale di ingresso, e dall’occhio circolare centrale, posto in alto in asse con il portale. Il disegno delle finestre rettangolari, a lato dell’ingresso, protette da una grata in ferro battuto e precedute da una panchina in marmo da cui era possibile seguire la messa anche dall’esterno, richiama la facciata del Santuario delle Grazie, anch’esso costruito alla fine del 1600.
Distanza dal centro città: km 2
Come si raggiunge: in automobile, si può iniziare il percorso da Piazza S. Settimina meglio nota come Piazza Portone. Si oltrepassa l’Arco del Salvatore e si prosegue su Via Palestro fino al semaforo dove si svolta a destra lungo Via Bassa Tambura, in direzione monti. Si seguono le indicazioni per Canevara e dopo circa km 1.6 sulla sinistra, a lato della strada, si incontra l’Oratorio della Madonna del Fantin.