S. Leonardo al Frigido

Comprensorio: sinistra Frigido
Località: S. Leonardo
Datazione: sec. XII, su preesistenze romane.

Notizie storiche
La chiesa di San Leonardo al Frigido fu edificata agli inizi del XII secolo in prossimità del più antico sito Ad Tabernas Frigidas, di origine romana, già indicato nella Tabula Peuntingeriana nel secolo III d.C.
L’insediamento medievale, con chiesa ed hospitale, si trovava lungo il tracciato della Via Francingena e nei pressi di un approdo fluviale lungo il Frigido. L’importanza che la chiesa doveva avere come punto di riferimento per il territorio e per i collegamenti a lungo raggio, è confermata dal portale in marmo con un ricercato repertorio scultoreo realizzato da Mastro Biduino, artista pisano operante alla fine del secolo XII. La bellezza del portale fu origine delle sue vicende: asportato e disperso, si trova oggi esposto al Metropolitan Musem a New York.
La chiesa medievale originaria era costituita da un aula unica con abside terminale, oggi visibile solo in parte all'interno della chiesa stessa che negli Anni Cinquanta ha subito un totale restauro.
All'esterno, sul prospetto nord, si possono vedere ancora oggi tracce della più antica muratura messa in opera nella così detta tecnica a "spina di pesce". Sempre sul lato nord, su uno dei conci angolari della facciata, si osserva un interessante segno gliptografico costituito da una croce latina incisa sulla pietra.
Sul retro, nel lato verso il fiume, si trova una bella bifora in pietra, mentre le pareti perimetrali sono arricchite da ordinate monofore strombate.
La chiesa si trova oggi nei pressi del Parco fluviale del Frigido, ottimo punto di riferimento culturale e storico per chi si accinge alla passeggiata che da qua arriva fino a Marina costeggiando il fiume.

Distanza dal centro città: 4 km circa

Come si raggiunge: Dal centro città si prosegue seguendo Viale Marina Vecchia sino ad incontrare la rotonda nei pressi delle Fosse del Frigido. Poco prima della rotonda una viuzza a sinistra scende verso il fiume e verso S. Leonardo.

Argomento: