Località: Via Alberica 26, centro città
Datazione: sec. XVI
Notizie storiche
Eretto nel cuore della Massa Nova, la città rinascimentale voluta da Alberico I Cybo Malaspina (1553-1623) e destinato inizialmente ai figli cadetti della famiglia Cybo Malaspina, il Ducal Palazzino subì nel tempo varie trasformazioni ed alterne fortune, fino all’età napoleonica quando fu abbandonato e cadde in grave degrado.
In seguito fu la duchessa Maria Beatrice d’Este ad interessarsi per il suo recupero. Grazie all'intercessione della nobildonna, nel 1822 la città di Massa, fino ad allora soggetta all' antica diocesi di Luni-Sarzana, fu eretta a sede vescovile e in quell’occasione il palazzetto fu donato come residenza episcopale al primo vescovo di Massa, Francesco Maria Zoppi. Restaurato e adeguato alla nuova funzione dall’architetto Giuseppe Marchelli, Il palazzo ospitò i primi dieci vescovi diocesani fino al 1970, quando Monsignor Aldo Forzoni spostò la sua residenza presso il seminario.
Dopo anni di un nuovo e parziale abbandono, è stato ristrutturato. Dal 27 gennaio 2006, dopo i lavori di ampliamento delle sale espositive, il piano nobile accoglie il Museo di Arte Sacra della nuova diocesi, sorta nel 1992 dalla fusione delle due sedi vescovili di Massa-Carrara e di Pontremoli. Nel museo sono state raccolte diverse opere, provenienti anche da altre chiese del territorio massese, testimonianze di fede popolare, spesso realizzate da artisti di grande levatura tra cui Jacopo della Quercia, Felice Palma, Agostino Ghirlanda, Domenico Fiasella.
A piano terra, in prossimità del bel chiostro interno al palazzo, trova posto l'Archivio diocesano, altra importante struttura culturale della città di Massa.
L’edificio, con una semplice facciata a tre piani arricchita al piano nobile da un balcone in marmo sormontato dallo stemma vescovile, offre la sua ricchezza architettonica nella lineare bellezza del chiostro interno e nella facciata sud orientata verso il giardino, alleggerita da una serliana all’ultimo piano.
Distanza dal centro città: m 150 da Piazza Aranci
Come si raggiunge: a piedi da Piazza Aranci si procede lungo Via Alberica. Il palazzo Vescovile si trova sul lato destro della strada.