Piazza Mercurio

Comprensorio: centro città
Datazione: sec. XVI - XVIII

Notizie storiche
Piazza Mercurio, una delle piazze più antiche di Massa, si trovava in Borgo Bagnara, all’interno della città medievale sorta ai piedi del castello, lungo la via Pedemontana che provenendo da Borgo del Ponte si dirigeva verso Pietrasanta e la Toscana. In epoca romana (II secolo a.C.), l'area della piazza era occupata da un sistema di fornaci destinate alla produzione di anfore vinarie ed olearie, rinvenute durante gli scavi del 2012. Luogo da sempre deputato al mercato, in origine la piazza era nota come Piazza del Pozzo, pozzo che nel 1556 fu trasformato in una più funzionale fontana. Nel corso dei secoli, diverse furono le vicissitudini che interessarono la trasformazione della piazza e della sua fontana e diversi gli altri nomi con cui fu indicata tra cui Piazza del Mercato e Piazza Mazzini.
Nella nuova sistemazione urbanistica del 1574, la piazza, divenne punto di contatto tra la nuova città rinascimentale fondata dal principe Alberico e la Massa Vecchia medievale sorta intorno al castello.
Nel 1771 sopra la fontana fu eretta una colonna sovrastata dalla statua di un Mercurio, dio degli scambi e dei commerci. Danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, parte della colonna e la nuova statua del Mercurio, furono scolpiti ex novo dallo scultore Riccardo Rossi e ricollocati negli anni Ottanta.
Oggi come allora, Piazza Mercurio ripropone la tipica equilibrata spazialità delle piazze rinascimentali, racchiusa dalla quinta dei palazzi signorili, arricchita da una fontana centrale, necessario elemento funzionale ed importante riferimento geometrico nella costruzione prospettica della piazza. Sul lato meridionale si trovano Palazzo Staffetti-Bourdillon e Palazzo Colombini, oggi sede della Biblioteca Civica. Sul lato orientale, l’Oratorio di S. Giovanni Decollato (1639), in stile barocco a pianta centrale con cupola ottagonale e semplice portale in marmo; accanto Palazzo Manetti con portale d'ingresso sormontato dalle insegne familiari in marmo.

Come si raggiunge: dalla centrale Piazza Aranci si costeggia Palazzo Ducale fino a svoltare a destra, lungo Via Guidoni che prosegue e dopo circa 100 metri termina in Piazza Mercurio.

Bibliografia
A.S.M., Libri ordinari della Magnifica Comunità di Massa, vol. 6
Palluca S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008
Soldano S., Massa. Guida storico-artistica, Massa, 2000

Argomento: 

Approfondimenti: