Località: Piastronata, centro città
Datazione: istituito nel 1860, ha sede in Palazzo S. Elisabetta del sec. XVII
Info utili: Deputazione di Storia Patria Antiche Provincie Modenesi
Sede distaccata di Massa – Carrara: Vicolo delle Suore 1 - 54100, Massa (MS)
Telefono: (+39) 058544259
Notizie storiche
Le Deputazioni di storia patria sono enti culturali locali, sostenuti dallo stato ed istituiti nella seconda metà 1800, dopo l’annessione dei territori al Regno d’Italia. Loro scopo principale era ed è quello di promuovere studi storici relativi ai territori degli stati italiani preunitari, di pubblicare opere storiche e periodici.
La Deputazione di storia patria di Massa Carrara è una sede distaccata della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, istituita nel 1860, che si occupa della storia ed archeologia dei territori appartenuti alla Casa Estense ed austro-estense e comprende anche la sezione di Reggio Emilia.
“I suoi ambiti di studio sono quelli storici, politici, religiosi, letterari, artistici; estende inoltre i propri interessi alle leggende, alle superstizioni e alle consuetudini popolari; può operare scavi archeologici direttamente o comunque agevolare gli studiosi della materia, ad esempio inserendo nelle proprie Memorie le relazioni scritte dei ritrovamenti archeologici ad opera degli specialisti del settore”.
Connessa all’attività di ricerca, vi è infatti l’attività editoriale tramite la propria casa editrice “Aedes Muratoriana", in onore al celebre storico Lodovico Antonio Muratori, alla cui memoria è stato fondato nel 1952 anche il Centro Studi Muratoriani che, insieme alla Deputazione, ha sede proprio nell’abitazione del Muratori.
Le Deputazioni sono sostenute da un contributo MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dalle quote dei Soci e dall'impegno volontario di chi vi opera.
La sede di Massa e Carrara è ospitata nello storico Palazzo di S. Elisabetta, già convento delle Suore Terziarie di S. Francesco, fondato nel 1714. L’accesso principale al palazzo avviene oggi tramite un imponente portale marmoreo originariamente collocato in Palazzo Staffetti-Bourdillon in Piazza Mercurio e qui riposizionato nel 1979 dopo anni di abbandono.
Distanza dal centro città: la Deputazione si trova circa 300 m da Piazza Aranci e a pochi passi da Piazza Mercurio
Link utili: http://provadsp.jimdo.com/