Fontana della Rocca

Località: la Rocca, centro città
Datazione: sec. XVI-XVII

Notizie storiche
La bella fontana in marmo, addossata al muro entro una nicchia, si trova nello storico borgo di Rocca sorto nella vallecola dietro il colle del Castello Malaspina. Come le molte altre fonti della nostra città, anche questa è stata recuperata a fine 1500 nel programma di gestione delle acque pubbliche, portato avanti dal principe Alberico I. con altre fontane compare, infatti, in un documento del 1582 con cui “si mette a pubblico incanto la fontana de Piazza della Conca, del Palazzo di S. E. I. del Ponte e di Sopra la Rocha, coi fatti di darle a chi per manco prezzo vorrà accettarle”; per la manutenzione, le fontane sono affidate a tale Francesco de Vulpigliano, con l'impegno che tenga “dette fontane ben concie e che del continuo per un anno prossimo non habbi da mancare l’acqua”.
Altri documenti, negli anni successivi, testimoniano l’importanza che la fontana della Rocca e le altre di Massa avevano nella vita della nuova città, dovendosi sempre occupare della loro manutenzione e restauro. Problemi che la fontana ancora aveva alla fine del secolo XIX, come risulta da una relazione dell’ing. Isidoro Raffo del 1891 che, dopo il necessario sopralluogo, ne decise un consistente intervento di restauro.
La fontana conserva i suoi elementi originari in marmo bianco apuano: un grande mascherone, addossato al muro di cinta, da cui la fresca acqua sgorga e cade in una bella vasca ovale, decorata da una raffinata baccellatura esterna e sorretta da un tozzo plinto con scanalature, poggiante su una base composita.

Distanza dal centro città: circa km 1 da Piazza Aranci
Come si raggiunge: per arrivare al borgo di Rocca, adagiato in una valletta dietro al castello Malaspina, si può seguire il percorso urbano, partendo dalla centrale Piazza Aranci. si costeggia poi il Palazzo Ducale, in direzione monti, e si prosegue lungo via Cairoli, si svolta poi lungo Via L. Staffetti, la si percorre tutta fino ad incrociare V. Rocca. Si prosegue sempre diritto lungo via Rocca, costeggiando dapprima il muro di recinzione di Villa Massoni e quindi la piazzetta con la fonte pubblica. Oltrepassata questa piazzetta, proseguendo sempre a dritto, ci si addentra nel borgo di Rocca e si svolta a sinistra, su via dei Berengari, in fondo a cui si può trovare l’antica fontana con mascherone.

Bibliografia
ASM., Libri Ordinari della Magnifica Comunità di Massa, vol. 6
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008

Argomento: 

Approfondimenti: