Casette

Località: Casette, borgo montano
Datazione: sec. XIX

Notizie storiche:
Lo sviluppo più recente del paese è legato all’estrazione del marmo dalle cave locali, ma già nel secolo XIII si aveva notizia di nuclei abitati tra l’attuale paese di Casette e quello di Caglieglia (località già citata come "Mura’alte di Casegli" nei documenti del 1220). Nel tempo l’abbondanza di boschi ed altre risorse naturali, clima mite e vie di collegamento intervallive, hanno funzionato da richiamo per le popolazioni locali.
Diverse feste rendono vivo il paese durante l’anno:
10 Agosto: festa di S. Lorenzo, patrono del paese;
seconda domenica di luglio: festa della Madonna del Cavatore, la più sentita in un paese di cavatori;
in periodo pasquale: festa delle Palme, occasione per gustare il Ciorchiello, il tipico dolce paesano che la Domenica delle Palme viene portato in chiesa su rametti di olivo per la benedizione.

Escursioni: per gli amanti del trekking a piedi, diversi gli itinerari che partono da Casette. Tra questi, il sentiero del Bizzarro che scende sino al paese di Forno e quello della Lavagnina che, dalla Chiesa di S. Lorenzo, nel centro del paese, si dirige verso la località al Canalo e prosegue verso le cave.

Quota: 378 s.l.m.
Distanza dal centro città: km 8.51
Come si raggiunge: dal centro di Massa, si percorre Via Bassa Tambura seguendo le indicazioni per Forno. Superato il paese di Canevara deviare a sinistra, proseguendo in salita lungo la Via Comunale di Casette, in direzione Caglieglia-Casette.

Argomento: 

Approfondimenti: