S. Lorenzo, Casette

Località: Casette, borgo montano
Datazione: sec. XVII-XVIII

Notizie storiche
La bella chiesa settecentesca si trova al centro del paese, in prossimità di uno slargo lungo le strette viuzze che dal basso corrono verso le alture del monte retrostante, su cui il paese si sparge a ventaglio.
A navata unica e dotata di uno svettante campanile in pietra, è intitolata a S. Lorenzo. Di recente restaurata, è caratterizzata da una facciata molto semplice dove compare una epigrafe dedicatoria ai paesani caduti nella Prima Guerra Mondiale.
All’interno due altari laterali in marmo bianco, di pregevole fattura, decorati con motivi floreali. L’altare maggiore, in marmo bianco e tarsie in marmi policromi, è inserito in una piccola abside sormontata da cupoletta. L’equilibrio delle forme architettoniche, la loro semplice linearità richiama i modelli dell’architettura tardo-barocca di fine Seicento-inizi Settecento, come conferma anche l’epigrafe posta a lato dell’ingresso da cui si apprende che:
QUESTA OPERA IXTA FATTA FARE IL REV. P / RETE ANTONIO CIUFFI CAP.NO DI S. LORENZO DALLE / CASETTE DAI FRATELLI E SORELLE DELLA COMP / DELLA DOTTRINA CHRIST. L’ANNO E MESE 1732.
Agli inizi del Novecento, il soffitto della chiesa è stato abbellito con due riquadri dipinti, uno dei quali di particolare interesse poiché riporta l’immagine del paese con la chiesa e con il bel Palazzo di “Tunacchin”, costruito proprio agli inizi del 1900.
La devozione a S. Lorenzo si rinnova ogni anno con una processione che attraversa il paese il 16 agosto, giorno della sua ricorrenza.

Distanza dal centro città: km 8.50
Come si raggiunge: dal centro di Massa, si percorre Via Bassa Tambura seguendo le indicazioni per Forno. Superato il paese di Canevara deviare a sinistra, proseguendo in salita lungo la Via Comunale di Casette, in direzione Caglieglia-Casette.

Ricerche storiche: A. A. Manfredi

Argomento: 

Approfondimenti: