Chiesa SS. Annunziata, Bergiola

Località: Bergiola, borgo montano
Datazione: sec. XV-XVIII

Notizie storiche
Scarse le notizie storiche sulla chiesa di Bergiola, ubicata in una piazzetta all’inizio del paese. A navata unica con bel campanile laterale, la facciata è adornata da un oculo centrale e da semplice portale in marmo sormontato da un cartiglio, recante l’iscrizione “ Bartolomeo di Batosto di Gaapico da Bergela afato farre questa porta per sua devozione 1628”.
L’interno, che ha subito diversi restauri, è abbellito da un dipinto ad olio su tela del 1606 raffigurante una SS. Annunziata. L’opera, che rivela influssi tardo manieristi, è stata restaurata nel 1983 col contributo della popolazione di Bergiola. L’altare, ricostruito in parte, è sopraelevato su un gradino marmoreo con l’iscrizione: “1741+ S V D Agostino D F BAN LZZEROTI”.
Dalla piazza antistante la chiesa si snoda un bel percorso pedonale che unisce i due nuclei di Bergiola di sotto e Bergiola di sopra.

Distanza dal centro città: circa 5 km
Come si raggiunge: in automobile, in 10 minuti dal centro città. Da Largo Matteotti città dirigersi verso Viale Trieste e proseguire in direzione Carrara. Oltrepassato il Ponte della Foce, proseguire su Via Foce. In località Ortola, nei pressi della Farmacia, svoltare a destra su Via Frangola e poi a sinistra su Via Bergiola. Proseguire su questa strada. Due km dopo Lavacchio, si arriva a Bargana e dopo circa m 600 sulla sinistra si imbocca la strada che porta a Bergiola.

Bibliografia
DEL GIUDICE C. A., Toponomastica della Valle del Frigido, Modena 1992
GIAMPAOLI S., Paesi della montagna massese, Massa, 1988
LEVEROTTI F., Massa di Lunigiana alla fine del Trecento, Pisa 2001

Argomento: 

Approfondimenti: